Home Attualità L’app delle Luci d’Artista ti salva anche il parcheggio

L’app delle Luci d’Artista ti salva anche il parcheggio

0
L’app delle Luci d’Artista ti salva anche il parcheggio

Con l’app 2013 delle Luci d’Artista trovi i locali in pochi secondi, scarichi contenuti tramite QR-codes e prenoti persino il parcheggio in centro

Luci d'ArtistaLuci d’artista Comune di Salerno è l’app ufficiale dell’evento, promosso dal Comune di Salerno in partnership con l’Amministrazione torinese. Utilissima, è disponibile gratuitamente per iOS e Android: la novità di questo prodotto, sviluppato da Agorà Telematica, sta nel fatto che, rispetto alla precedente versione (affidata ad ABMdesign), aiuta i cittadini ed i turisti a programmare la visita in centro prenotando il posto preferito nei principali parcheggi, segnalando i maggiori punti d’interesse, le attività commerciali aperte al pubblico (raccolte in una mappa interattiva) e gli orari di metropolitana e navette.

Scaricando l’app è possibile anche accedere ad alcuni contenuti multimediali speciali, esplorare i percorsi tematici delle opere, chiedere l’accompagnamento di un’apposita guida, ascoltare le voci narranti e selezionare il gadget ricordo.

Luci d'Artista

Localizzando sulla mappa le opere luminose più vicine al luogo in cui ci si trova, è dunque molto facile (anche per gli stranieri) raggiungere in poco tempo ogni area

Luci d'Artista

d’interesse, dove, inquadrando con la webcam del cellulare i QR-codes apposti sulla cartina o sulla segnaletica lungo il percorso, si possono scaricare i contenuti speciali che aiutano a immergersi nei racconti e nella magia delle Luci d’Artista.

Non c’è che dire, proprio un bel passo in avanti per l’innovazione tecnologica e turistica del nostro Comune. A Salerno, infatti, c’è bisogno di una maggiore “condivisione” dei saperi, anche a livello virtuale: l’ideale, poi, sarebbe consentire ai turisti di visionare contenuti speciali tutto l’anno, ottimizzando il wi-fi pubblico e creando un agile percorso digitale che sfiori tematiche differenti a seconda del periodo dell’anno. Auspichiamo dunque un inarrestabile progresso nell’innovazione del turismo culturale, e speriamo che l’Amministrazione non trascuri questi consistenti spunti di crescita al termine dell’evento legato alle Luci d’Artista.