Torna a Lancusi, il 14 – 15 e 16 luglio, la III edizione della rievocazione storica della nascita del principe Giovanni Caracciolo
[ads1]
Dai documenti presenti nell’archivio parrocchiale risulta infatti che il principe Giovanni Caracciolo è nato a Lancusi ed è stato battezzato nell’attuale Palazzo Barra nel 1741. Il principe era il terzo figlio di Francesco Marino, gran feudatario di Carlo III di Borbone, che già nei progetti paterni sarebbe stato avviato alla carriera militare, e per una serie di lutti, il destino lo porterà ad essere il capo del casato.
In seguito a ricerche storiche, si è rinvenuta traccia di grandi festeggiamenti per la nascita del bambino in quanto l’atteso figlio maschio era un’importante opportunità per allacciare altri legami con famiglie nobili del Regno delle Due Sicilie rafforzando il prestigio e il potere dei Caracciolo di Avellino.
L’associazione “Lancusi at Work“, attraverso la creazione di questo evento a Lancusi, è riuscita nell’intento di far vivere un forte momento di aggregazione sociale, di risveglio civico, di riscoperta di un passato glorioso. Durante i 3 giorni della manifestazione (14-15-16 luglio) si possono gustare prodotti che richiamano i sapori di un tempo passato: pasta con fiori di zucca, salsiccia e provola, pasta con pomodorini e lardo, la vera porchetta di Ariccia con contorni, salsiccia con contorni, caciocavallo impiccato, sfogliatella e frolla, bibite e nocino.
Il giorno 14 ad allietare la serata saranno i “Via Nova” e la “Compagnia Suon & Passion” – “Bottari” in concerto. Sabato 15 si potrà assistere invece allo spettacolo dei Falconieri dell’Irno e vari artisti. Previsti per domenica 16 i “Via Toledo” in concerto.
[ads2]