Presentato a Baronissi il comitato territoriale per la lista ”L’Altra Europa con Tspiras”. Sarà possibile firmare da domenica 16 in Piazza della Repubblica a Baronissi.
Una lista che si oppone all’austerità per un’altra Europa. E’ la lista di Alexis Tspiras, il leader del partito ‘’Syriza’’, compagine di sinistra del panorama politico greco e candidato alle prossime elezioni europee. “Partire dalle rivendicazioni di Genova 2001 per un mondo migliore’’ è l’incipit con cui il segretario del Circolo Puletti Nicola Comanzo introduce la presentazione della raccolta firme per la candidatura della lista. Un programma riassunto in dieci punti quello che il giovane parlamentare greco ha indicato riguardante temi quali l’ambiente, la crisi politica dell’Austerità e le politiche di solidarietà ed immigrazione. “Un’Europa della fratellanza che sia in grado di creare inclusione verso tutti quei poveri immigrati in cerca di fortuna – a dichiararlo è Maria Luisa Pesce segretaria del circolo di Sinistra Ecologia e Libertà di Mercato San Severino – capace di sostenere i popoli in difficoltà, di creare una Banca che aiuti gli stati membri senza vessarli ulteriormente. Non a caso – conclude la coordinatrice del comitato – il nostro candidato viene dalla Grecia, il paese che maggiormente soffre delle politiche opprimenti di Austerity dell’Unione Europea”.
Proprio il netto rifiuto dell’ austerità sta a cuore a Loredana Marino segretaria provinciale di Rifondazione Comunista aderente al progetto: ”Solo con il totale rigetto delle politiche liberiste fatte di pareggio di bilancio e di privatizzazioni selvagge possiamo liberarci dai problemi legati alla disoccupazione, ridando così un futuro ai tanti precari senza speranza. Noi non vogliamo l’uscita dall’Unione Europea, ma un radicale cambiamento delle politiche che ora stanno facendo gli interessi della sola Germania”. Nella lista Tspiras convergono alcune forze politiche di sinistra come Rifondazione Comunista, Sinistra Ecologia e Libertà, Sinistra Anticapitalista, alcune associazioni (No Tav, No Muos, Acqua Pubblica) ma anche rappresentanti della società civile: si va da espressioni delle lotte per il trasporto pubblico e i beni comuni, rappresentati delle battaglie contro la privatizzazione della scuola e delle università italiane ed ancora coloro che si battono quotidianamente per la preservazione del territorio dalla speculazione edilizia ed economica; un gruppo di uomini e donne che secondo gli attivisti riassumono in pieno le ragioni del lavoro, dei conflitti e dei tanti problemi che la gente comune vive sulla propria pelle.
Sarà possibile firmare domenica 16 a Piazza della Repubblica a Baronissi e i giorni mercoledì, venerdì e sabato dalle 17.00 alle 20.00 presso il Circolo“G.Puletti” in via Convento numero 21.