Carcasse di auto, elettrodomestici e rottami di ogni genere lo sporco bottino nel tratto della SP 129 che collega Cava dei Tirreni a Pellezzano. Legambiente: “Grave e ingiustificata l’assenza della Provincia”.
Intanto, in Campania circa 30mila volontari riqualificano più di 300 aree
[ads1]Recuperati rottami di ogni genere come materassi, mobili, intere carcasse di auto ed elettrodomestici e tanta plastica in quella discarica che è diventata la SP 129.
È il primo sporco bottino recuperato dai volontari di Legambiente nel corso di un’iniziativa comune promossa dalle amministrazioni di Pellezzano e Cava de’ Tirreni, attraverso il coinvolgimento diretto dei rispettivi assessorati all’ambiente.
Insieme volontari e studenti, dipendenti e titolari della Cartesar hanno ripulito un tratto della famosa via che dalla frazione Croce di Cava dei Tirreni porta a Pellezzano.
La SP 129 si è rivelata essere una vera discount dei rifiuti, occupata da rifiuti di ogni tipo scaricati sulla strada e nei valloni.
Un fine settimana di grande pulizie per Puliamo il Mondo la più grande iniziativa di volontariato ambientale organizzata in Italia da Legambiente in collaborazione con la TGR Rai, la Testata Giornalistica Regionale, Media Partner della Campagna stessa che vedrà impegnati in Campania circa 30 mila volontari per ripulire e riqualificare oltre 300 aree degradate .
«Alla passione, alla voglia di fare di tanti cittadini e degli amministratori – commenta Michele Buonomo, presidente Legambiente Campania – che si sono dati appuntamento sulla strada provinciale 129 che collega Cava dei Tirreni con Pellezzano registriamo la totale assenza ingiustificata della Provincia di Salerno che aveva assicurato la presenza e il sostegno alla pulizia.
Una mancanza grave – prosegue Buonomo di Legambiente – testimonianza di disattenzione istituzionale verso una problematica che rientra nelle proprie competenze e al tempo stesso poco rispetto verso quel volontariato che stamattina si è rimboccato le maniche per darsi da fare. Una piccola grande lezione di cittadinanza attiva.»
Volontari, agricoltori, cittadini in azione anche ad Eboli dove hanno riempito decine di sacconi di rifiuti di ogni genere, trovati nelle microdiscariche lungo la strada aversana in direzione Campolongo; una giornata di pulizia con l’aiuto dei mezzi delle aziende agricole di Alma Seges.
Domani Puliamo il Mondo di Legambiente prosegue con appuntamento centrale Piazza Sanità a Napoli con diretta a partire dalle ore Rai Tre Speciale Puliamo il Mondo, Piazza Sanità dove insieme ai volontari, cittadini, al parroco e alle associazioni del territorio, si ripuliranno vie e zone del quartiere Sanità e si ribadirà l’importanza di azioni di rigenerazione urbana.
Altre iniziative a Scampia con il circolo La Gru, con interventi presso l’aiuola dell’Accoglienza e l’aiuola dell’Isola Arturo, nelle aree verdi del quartiere.
Sempre a Napoli appuntamento domenica 25 Settembre presso il Real Bosco di Capodimonte per una giornata di di iniziative e attività per la sensibilizzazione dei cittadini alla cura e al rispetto del bosco e degli spazi verdi presenti nello storico Parco monumentale con visita guidata agli alberi monumentali e al verde storico del parco, attività musicali con i ragazzi della Scalzabanda, i cittadini e la comunità di migranti presenti nel parco.
[ads2]