“C’era una volta il burlesque” a Mercato S. Severino. Lady Letizia e Raoul&Swing Orchestra protagonisti di uno spettacolo ironico, retrò e seducente
[ads1]
Ieri sera, Giovedì 22 gennaio, alle ore 21:00, presso la suggestiva cornice del Teatro Comunale di Mercato S. Severino, è andato in scena l’evento “C’era una volta il Burlesque” con Lady Letizia e Raoul & Swing Orchestra.
Prima dell’apertura del sipario, il Responsabile del Teatro Comunale di Mercato S. Severino, Fabio Stornaiuolo, dedica un commosso ed emozionante commiato a Giovanni Basile, Presidente della Fondazione Teatro, prematuramente scomparso lo scorso 13 gennaio.
Lo spettacolo, di impronta parodistico-musicale, si apre con una breve contestualizzazione dell’arte del burlesque da parte dell’eclettico Raoul: “Una forma d’arte tutta al femminile, leggera e sofisticata al tempo stesso, condita da una buone dose di esibizionismo e da un gusto estetico orgogliosamente retrò“.
L’atmosfera si tinge immediatamente di note calde e retrò, riportando la platea negli ambienti fumosi e torbidi del celebre locale parigino Folies Bergère: sulle note swing di Michael Bublé prorompe in scena la splendida Lady Letizia con l’immancabile boa di struzzo nero, tacchi vertiginosi e rossetto rosso fuoco.
L’entusiasmante spettacolo procede con un variopinto e sublime connubio fra musica Swing e Burlesque, i due talentuosi protagonisti alternano edulcoranti ed ironiche esibizioni spaziando fra reggicalze, bustini e citazioni cinematografiche.
Lady Letizia (s)veste i panni della procace Sofia Loren interpretando il celebre balletto “Mambo Italiano” e la scena cult dello stip-tease dedicato a Marcello Mastroianni in “Ieri, Oggi e Domani“, sulle sensuali note di “Abat-jour“. La Raoul&Swing Orchestra accompagna mirabilmente il gioco di sguardi, ammiccamenti e vedo-non-vedo, spaziando dall’indimenticabile Renato Carosone di “Tu vuò fa’ l’americano“ e “Torero“, al jazz della splendida “What a wonderful word“, fino allo swing puro di “Raindrops Keep Fallin’ on My Head” di Burt Bacharach.
La serata, che ha registrato una notevolissima presenza di pubblico, soprattutto femminile, si conclude con un sensualissimo siparietto di burlesque sulle note di “Non gioco più” della grandissima Mina.
[ads1]
Ancora un forte applauso ai protagonisti: Lady Letizia, al secolo Claudia, è un’attrice e showgirl di origini partenopee, la quale, dopo aver partecipato, con successo, ad un talent show in onda su Sky 1, è assurta, a furor di popolo, al rango di Regina italiana del Burlesque.
Luigi De Luca, in arte Raoul, storico speaker di Radio Kiss Kiss, è l’eclettico e poliedrico frontman dell’inebriante band “Raoul & Swing Orchestra” formata dagli storici componenti Marco Mussomeli (piano, fiati e vocal), Luigi Ricciardi (chitarra ritmica, vocal), Stefano Piccirillo (contrabbasso, vocal), Gino Martinelli (fiati) e Paolo Guerriero (sassofono); un gruppo musicale corredato da notevoli sfumature vintage, inneggianti al vegliardo splendore musicale del passato.
[ads2]