Home Territorio Cilento Laboratorio teatrale pedagogico, la proposta di Primomito

Laboratorio teatrale pedagogico, la proposta di Primomito

0
Laboratorio teatrale pedagogico, la proposta di Primomito

Castel San Giorgio: il laboratorio teatrale proposto da Primomito, dedica una giornata di Open Day, il 30 ottobre, rivolta ai bambini di 4 e 5 anni

La compagnia teatrale Primomito, presso il loro centro di Pedagogia teatrale in via Mon. Signor Carmine Fimiani 38 di Castel San Giorgio, da inizio il giorno 30 ottobre alle ore 18:00 al laboratorio teatrale pedagogico.

Il laboratorio, prevede la frequenza di bambini di un’età compresa tra i quattro e i cinque anni e ha lo scopo di far conoscere, sperimentare e scoprire il teatro come un formidabile mezzo per esprimersi.

Esprimersi, infatti, significa da un lato prendere coscienza di sé  e dall’altro manifestarsi a chi è diverso da sé; questo permette uno sviluppo armonico della propria personalità.

Sarà questo il punto di partenza del laboratorio che inoltre servirà anche a ex-ducere ossia tirar fuori, dal proprio mondo interiore, il valore di se stesso per poterlo conoscere e per poi poter scoprire quella che è la realtà e le cose che lo circondano.

Attraverso quello che è il linguaggio teatrale si arriverà poi a percorrere, insieme con l’allievo, una strada dalla triplice valenza: ludica, pedagogica e sopratutto espressiva.

Questa triplice valenza, favorirà alcuni importanti aspetti della sua formazione; formazione che parte dal nucleo familiare ma prosegue con quella che è la scuola e le realtà associative (come nel caso del percorso teatrale); quest’ultime faranno da ponte tra il suo mondo interiore e la realtà che lo circonda.

Gli incontri, successivi al 30 Ottobre, avranno inizio il 6 Novembre e si terranno ogni lunedì a partire dalle  ore 18.00, sempre presso Il Centro di Pedagogia Teatrale Primomito  situato in  Via Mons. Carmine Fimiani 38 di Castel San Giorgio e saranno diretti dal pedagogista e regista Antonio Stornaiuolo; coadiuvato da Luana Izzo (attrice ed esperta in comunicazioni) e dall’attore Antonio Iennaco.

Il percorso si concluderà nel periodo da Marzo a giugno, che sarà dedicato alla messa in scena di uno spettacolo.