Home Territorio Battipaglia “La voce del poeta 5”, premiazione a Battipaglia

“La voce del poeta 5”, premiazione a Battipaglia

0
“La voce del poeta 5”, premiazione a Battipaglia

Giovedì 5 luglio 2018, nel “Salotto in casa comunale” a Battipaglia, si è svolta la presentazione dell’antologia “La voce del poeta 5”

Presentata a Battipaglia l’antologia “La voce del poeta 5“. Il tutto è stato organizzato con cura da Concilia Form Edizioni di Concilia Qui s.r.l., in una lieta “calda” atmosfera estiva.

La coordinatrice dott.ssa Carmen Picciariello  ha aperto l’evento con l’esposizione del programma e la presentazione della Madrina dell’evento, prof.ssa Carla Barlese, poetessa e ambasciatrice della poesia nel Mondo.

Sono intervenuti: la dott.ssa Cecilia Francese, sindaca della Città di Battipaglia, dott.ssa Susy Caroppoli, responsabile della Casa editrice insieme all’avv. Elena Andaloro e al prof. Mario Festa.

Notevole successo ha riscosso la madrina,  Carla Barlese, eccentrica “ signora col cappello”, che ha saputo divertire, commuovere e coinvolgere emotivamente il pubblico con il suo sorriso e la recita dei suoi stupendi versi della lirica  ‘A maggica corda, dedicati  a sua madre: un omaggio al premio Città di Battipaglia. Apprezzata e applaudita la coordinatrice Carmen Picciariello, che ha condotto l’evento con la solita bravura e professionalità.

Molto gradito l’intervento della dott.ssa Susy Caroppoli, che ha espresso viva soddisfazione per la crescita qualitativa e quantitativa del Premio e dell’antologia.  Inoltre Susy ha conquistato il pubblico con la sua eleganza,  il giovane sorriso e la disinvoltura con cui ha consegnato i premi.

Il pubblico ha molto apprezzato la performance della pittrice e poeta, Linda Stagni che ha recitato la poesia  “A Padre Pio” di Paola Pizzo  ed ha riservato lunghi applausi agli autori che hanno recitato con passione le poesie pubblicate nell’antologia “La voce del poeta 5”.

Durante l’evento  sono stati premiati i finalisti della “Quinta selezione on line – 2018” e i finalisti della “Quinta edizione del premio Città di Battipaglia” – sezione libri.

Intensi applausi per il prof. Mario Festa, ideatore del Premio insieme a Concilia Qui s.r.l.,  che in una breve intervista condotta  dalla coordinatrice,  ha spiegato che il concorso internazionale di poesia, nato  nel 2013,  è stato dedicato alla città di Battipaglia per contribuire alla rinascita di questa città, attraverso la promozione della cultura.  Poi il poeta ha sottolineato l’importanza della video/poesia, nell’era dei social quale forma di rapida comunicazione che coinvolge, soprattutto, i giovani.

Questi i vincitori del “Premio Città di Battipaglia” – 2017: Sez.A: poesia in lingua: I –Antonio Damiano, II – Domenico Della Guardia, III – Michele Sanseviero. Premi Speciali: Giuseppe Bennardo – premio speciale “Il Castelluccio” – Battipaglia, Riccardo Cosimi –menzione speciale

Sez. B: poesia in vernacolo:

I – Giuseppe Perone, II – Gaetano Catalani, III – Gerardo Landi; Angelo Canino – premio speciale,

Maddalena De Fazio – premio “creatività”; Sez. C: poesia religiosa: I – Iolanda Della Monica, II – Vincenza Simonetti, III – Alfonso Gargano; Premi speciali: Luca Orioli – premio alla memoria

Antonio Strigari – premio speciale “Santuario S. Maria della Speranza” – Battipaglia,

Carmine Marozzo “premio speciale “Santuario Madonna del Pettoruto – San Sosti (CS)

Rosario La Greca – riconoscimento per meriti letterari.

Categoria giovani: I – Alberto Contaldi.

Quinta selezione on line 2018, Poesia, vincitori: I posto: Vincenza Simonetti, II posto: Iolanda Della Monica, III posto: Maddalena De Fazio, IV posto: Raffaella Agosto, V posto: Adriana Comito,  V posto ex aequo: Anna Giordano,  VI posto: Clotilde Maria Serino.

Arte-Vincitori: I posto: Paola Pizzo, II posto: Iolanda Della Monica, III posto: Maddalena Cilione, III posto ex aequo: Raffaella Vitale.

Sezione libri: Silloge: I Paola Cozzubbo, II Domenico Della Guardia, III Luigi Delle Donne, IV Rosa Ferro, V Pasqualino Vito, VI Carlo Contaldi, riconoscimento meriti letterari: Katuscia Di Savino.

Sezione libri di poesia: I Franco Casadei, II Claufio Guardo, III Salvatore Rondello, IV Giuseppe Melardi, V Anna Giannattasio, VI Anna Sacco, riconoscimento meriti letterari: Renzo Piccoli.

Sezione libri narrativa/saggistica: I Maria Paraggio, II Vittorio Casali, III Antonio Russo, IV Antonia Napoli. Inoltre, sono stati assegnati numerosi altri premi per tutte le sezioni: menzioni, segnalazioni particolari e segnalazioni.