Home Attualità La villa comunale di Salerno sarà chiusa fino al 29 luglio

La villa comunale di Salerno sarà chiusa fino al 29 luglio

0
La villa comunale di Salerno sarà chiusa fino al 29 luglio

La villa comunale di Salerno sarà chiusa fino al 29 luglio. Scopriamo, insieme, tutti i dettagli relativi a questa decisione

La villa comunale di Salerno sarà chiusa fino al 29 luglio per interventi urgenti. L’accesso sarà interdetto per tre giorni per permettere agli operai del Comune di effettuare gli interventi di manutenzione.

La villa comunale di Salerno tra storia e ricchezza

La villa, progettata nel 1870, è lo spazio verde più bello di tutta la città. Il nucleo storico della Villa è costituito da un viale alberato che comprendeva la nota fontana di Esculapio, detta anche di “don Tullio”, dal nome del benestante salernitano che la donò alla città.

Quali sono le statue presenti nella villa?

  • Statua a Giovanni Nicotera
  • Statua a Carlo Pisacane
  • Busto ritratto di Clemente Mauro
  • Busto ritratto di Giovanni Cuomo

La villa comunale di Salerno: ecco le manifestazioni

La villa comunale è sede di numerose manifestazioni:

  • Durante il mese di aprile si svolge la tradizionale “Mostra della Minerva”, un mercato-mostra di piante rare e di oggetti adibiti al giardinaggio. Nello specifico si organizzano convegni, seminari, corsi e visite guidate.
  • Nel periodo invernale la villa si trasforma nel “Giardino Incantato“, con le famose installazioni delle “Luci d’artista”

Previous article Salerno Pulita: ecco tutte le novità
Next article Contagi di oggi Campania: il bollettino del 27 luglio
Laureata in Lettere moderne, sto proseguendo gli studi in Filologia Moderna (curriculum Didattica, Formazione e Ricerca). Sono appassionata ad ogni aspetto della cultura in generale. Amo Fabrizio De André, Vasco Brondi e Francesco De Gregori. Amo comunicare l'arte della felicità come forma primigenia d'intelligenza. Amo la dolcezza intramontabile, i maglioni e la poesia. Scrivere è la mia più grande passione infatti, nell'anno 2020, ho pubblicato il mio primo libro: Inchiostro liquido. Nel 2021 ho partecipato al Salerno Letteratura Festival, in qualità di membro effettivo della Giuria. Nel medesimo anno ho ricevuto la "Menzione Speciale Premio Antonella Fiammenghi" per la miglior Tesi di Laurea sul Turismo Archeologico. Nel 2022 ho collaborato alla stesura del libro "Tracce di donne: storie di sogni, speranza e futuro", patrocinato dall'Associazione Patto Sociale e dall'Università degli Studi di Cassino.