Si è tenuta oggi, lunedì 20 aprile 2015 alle ore 11:00 presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Salerno, la conferenza “La tregua Olimpica: Sport al Servizio della Pace”
[ads1]
La conferenza odierna rientra nell’ambito del progetto CUSI-CRUI “Camminare insieme”
In un mondo in cui il razzismo e la violenza sono argomenti all’ordine del giorno, lo sport va considerato un valore che può porre fine a tutto ciò e quindi un valore inestimabile che va salvaguardato a ogni costo.
L’incontro si è aperto con l’intervento del Rettore dell’Università degli Studi di Salerno, Aurelio Tommasetti, che ha illustrato l’importanza del praticare sport.
A seguire è stato mostrato un filmato nel quale sono stati illustrati i colori dello sport. L’azzurro simbolo della creatività, il blu rappresentante dell’armonia, l’indaco che simboleggia il risveglio interiore, il marrone, il verde, il rosso e il bianco che rappresentano rispettivamente la soddisfazione personale, la conoscenza, l’energia e la vita stessa.
Durante l’incontro è intervenuto poi Lorenzo Lentini: il Presidente del Centro Universitario Sportivo Italiano ha esposto in maniera eccellente l’importanza di “Camminare insieme” attraverso lo sport, a prescindere da quelle che sono le divergenze tra i diversi popoli. Infine ha citato poi un antico proverbio tibetano “Se vuoi arrivare prima corri solo, ma se vuoi arrivare lontano corri insieme”.
È intervenuto anche Mario Pescante, Ambasciatore del CIO presso L’ONU.
A moderare l’evento è stato Gianfranco Coppola, Membro Del Comitato Esecutivo Di Aips Europa.
[ads2]