La Tenda premia i giovani coinvolti nella “Settimana dello Sport” ed incorona i giovani artisti Carla Deo e Antonio Pastore per “Capolavori in corso 2014”
Ben 28 foto partecipanti, 6 elaborati molto originali, 2 vincitori assoluti e 2 menzioni speciali: sono questi i numeri di “Capolavori in corso 2014”, il concorso promosso dallo staff di Progetto Giovani e da La Tenda ONLUS. La premiazione si è svolta nell’ambito della serata conclusiva di “Estate utile a Fieravecchia”, l’iniziativa dedicata ai ragazzi, alla creatività, allo sport ed al coinvolgimento sociale.
[ads2]
Come ogni anno, insieme ai ragazzi che hanno preso parte all’iniziativa “Settimana dello Sport” (svoltasi ad agosto con i tutor dell’Arechi Rugby), c’erano tutti i giovani partecipanti al contest “Capolavori in corso 2014”, presenti in sala per conoscere i nomi dei vincitori.
“Capolavori in corso”, diviso nelle sezioni di fotografia (“Scatta la tua estate”) e scrittura creativa (“Cinguettìo d’Estate”) nasce per celebrare le emozioni di una stagione appena trascorsa. La votazione si è svolta in base a due valutazioni: quella della Giuria Popolare (il pubblico di Facebook, coinvolto attraverso il conteggio dei likes) e quella della Giuria Tecnica, presieduta dal dottor Armando Cerzosimo (esperto d’arte e fotografia).
Solo due, dicevamo, sono stati i vincitori assoluti capaci di affascinare giuria e pubblico: Carla Deo – con lo scatto “Era d’estate”– e Antonio Pastore – con la poesia “Il sogno di un’estate” – che si sono aggiudicati, rispettivamente, tre giorni di Formazione Avanzata presso lo Studio “Fotografia È Comunicazione” di Armando Cerzosimo e un buono pari a 100 euro da spendere nello store Feltrinelli.
La Giuria Tecnica ha poi conferito due menzioni speciali ad altrettanti talentuosi partecipanti: Anna De Martino, per la sua immagine suggestiva intitolata “A LOOK INTO THE BLUE DEEP”, e Mimma Di Motta, per l’originalissimo elaborato “Il milione 2000(14)”.
“Esiste una chiave di lettura – afferma Armando Cerzosimo – che consente di trovare l’accesso a qualunque immagine visiva: il punctum, ovvero quell’elemento da cui la foto, o l’immagine, trae il suo senso. La stessa cosa vale anche nell’ambito della scrittura creativa, dove la chiave di accesso è spesso, allo stesso modo, segnalata. Chiaramente, questo concorso non mira a premiare tanto la ‘tecnica’ – sarebbe una grossa pretesa per dei così giovani partecipanti – bensì il ‘sogno’, cioè quello spunto creativo ed originale che presuppone un impegno ed un’attenzione diversi”.
I giovani sono stati premiati anche con lavorazioni artigianali (targhe e medaglie) su legno, realizzate dai ragazzi della Cooperativa del Centro La Tenda, ed inoltre la squadra dei “Girasoli” – molto attiva durante il Torneo della “Settimana dello Sport” – ha ricevuto i complimenti dell’organizzatrice Lucia Lamberti, responsabile di Progetto Giovani.
Emozione, risate ed applausi scroscianti per una serata in amicizia che, ogni anno, torna puntuale a coinvolgere tantissimi giovani in attività di gioco e sport per stimolarne la partecipazione sociale.