Home Cultura La Tenda, Capo-lavori in corso…2015

La Tenda, Capo-lavori in corso…2015

0
La Tenda, Capo-lavori in corso…2015

Bando di concorso Capo-lavori in corso…2015 dal tema “Sviluppare la creatività” diviso in fotografia, scrittura creativa e teatro al Centro La Tenda 

[ads1]

Capo-lavori 2015 è il bando di concorso che vuole “Sviluppare la creatività” attraverso tre sezioni: fotografia “Scatta la tua estate”, scrittura creativa (Cinguettiod’estate) e teatro (La tenda in cabaret). 

Oggetto

Lo scopo del concorso è favorire la creatività dei giovani attraverso la promozione delle loro opere originali, dando loro spazio e visibilità.

La partecipazione al presente concorso “Capo-lavori in corso” è completamente gratuita.

Gli aderenti al concorso avranno la possibilità di partecipare a Laboratori di fotografia e Scrittura Creativa tenuti da appassionati del settore presso la sede del Progetto Giovani de La Tenda a Fieravecchia (Via Fieravecchia, 20 – Salerno).

Per aderire è necessario comunicare la propria disponibilità nella scheda d’iscrizione al concorso.

Requisiti per la partecipazione

Potranno partecipare al Concorso “Capo-lavori in corso” artisti appassionati di fotografia, e di scrittura creativa.

Ogni partecipante ha la possibilità di aderire ad una o ad entrambe le sezioni presentando per ognuna un solo prodotto.

capo-lavori in-corso
Capo-lavori in corso… 2015 del Centro La Tenda

I lavori presentati devono avere carattere di assoluta originalità e non contenere immagini, foto o altri elementi oggetto di altrui diritto d’autore, né messaggi pubblicitari ancorché diretti e/o occulti.

L’autore assume ogni responsabilità in merito alle possibili violazioni di altrui diritti da parte delle opere.

Data di scadenza: le opere dovranno pervenire entro venerdì 16 ottobre 2015 ore 18,00 presso la sede de La Tenda in via Fieravecchia n° 20 Salerno.

Cessione dei diritti 

All’atto dell’adesione al concorso l’autore cede tutti i diritti di utilizzo del proprio lavoro all’Associazione La Tenda – Centro di Solidarietà ONLUS – che si impegna ad utilizzare ciascuna opera solo per gli scopi inerenti al presente concorso nonché nelle manifestazioni inerenti alle attività sociali realizzate dall’Equipe di Progetto Giovani.

 FOTOGRAFIA: “SCATTA  LA TUA ESTATE … (3)”

Oggetto

La sezione “Scatta la tua Estate … ” giunta alla terza  edizione, è rivolta a tutti gli appassionati di fotografia che in uno scatto potranno raccontare un momento rappresentativo della propria estate.

Nei giorni 14 e 16 settembre 2015 dalle ore 19.00/21.00 gli aderenti alla Sezione Fotografia avranno la possibilità di partecipare al Laboratorio di fotografia con il fotografo Marco Palumbo, presso la sede del Progetto Giovani de La Tenda a Fieravecchia (Via Fieravecchia, 20 – Salerno).

Per aderire è necessario comunicare la propria disponibilità nella scheda d’iscrizione al concorso.

Condizioni per la partecipazione

L’artista può ideare l’opera liberamente. Si sottolinea, tuttavia, che opere a contenuti o riferimenti di natura politica, religiosa o etica, che siano in contrasto con le normative vigenti e/o comunque siano ritenuti inopportune perché offendono l’etica e la morale pubblica, non verranno ammesse al concorso.

Ogni artista potrà presentare una sola fotografia che dovrà pervenire in due formati:

  • in formato digitale (.jpeg) completa del titolo e corredata dai propri dati anagrafici all’indirizzo mail progettogiovani@centrolatenda.it
  • stampata su carta fotografica in formato A4, completa del titolo e del nome dell’autore unitamente alla scheda d’iscrizione compilata in ogni sua parte (per i minorenni partecipanti e/o oggetto di foto è necessario allegare l’apposita scheda “Autorizzazione per i minorenni” scaricabile dal sito www.centrolatenda.it unitamente ad una copia del documento d’identità di un genitore) da consegnare a mano presso La Tenda a Fieravecchia (Via Fieravecchia 20 – nei pressi della Scuola Media Pirro – Salerno) dal lunedì al venerdì dalle 9.30/13.00 – 16.00/19.00.

Data di scadenza: la fotografia dovrà pervenire entro venerdì 16 ottobre 2015 ore 18.00.

Valutazione

Giuria tecnica

Composta da esperti che valuterà la miglior foto nella serata finale del concorso.

La commissione di valutazione nell’esprimere il proprio giudizio su ciascuna foto considererà:

l’efficacia comunicativa

la creatività espressa

 I premi 

La premiazione ufficiale avverrà durante la serata finale dell’evento, che si terrà venerdì 30 ottobre 2015 presso la sede de La Tenda a Fieravecchia, durante la quale saranno esposte le foto e sarà decretato il vincitore che riceverà la somma di € 100.

È obbligatoria ai fini della presentazione della propria fotografia e la conseguente partecipazione alla valutazione, la presenza dell’autore/i  all’Evento finale “Estate Utile a Fieravecchia … (6)” che si terrà venerdì 30 ottobre 2015 presso la sede de La Tenda a Fieravecchia, in via Fieravecchia, 20 nei pressi della scuola Media Pirro, Salerno.

I partecipanti al concorso dovranno registrarsi un’ora prima dell’inizio dell’evento, in quanto in caso di assenza la propria fotografia non verrà presentata e di conseguenza considerata fuori concorso.

Il presente bando e la scheda di partecipazione sono scaricabili dal sito del Centro La Tenda: www.centrolatenda.it

I lavori pervenuti saranno pubblicati sul profilo FB “Progetto Giovani” e sulla pagina fb “Estate Utile a Fieravecchia”.

SCRITTURA CREATIVA: “CINGUETTIOD’ESTATE…(2)”

Oggetto

La sezione “Cinguettiod’estate” giunta alla seconda edizione, è rivolta a tutti gli appassionati di scrittura che in un “cinguettio” di massimo 1000 caratteri (spazi esclusi) potranno raccontare un momento rappresentativo della propria estate.

Nei giorni 15 e 17 settembre  2015 dalle ore 17.00/19.00 gli aderenti alla Sezione Scrittura Creativa avranno la possibilità di partecipare ad un Laboratorio di scrittura tenuto dalla giornalista della testata on-line ZONzerottonove, Danila Raimondi, presso la sede del Progetto Giovani de La Tenda a Fieravecchia (Via Fieravecchia, 20 – Salerno).

Per aderire è necessario comunicare la propria disponibilità nella scheda d’iscrizione al concorso.

Condizioni per la partecipazione

L’artista può ideare l’opera liberamente. Si sottolinea, tuttavia, che opere a contenuti o riferimenti di natura politica, religiosa o etica, che siano in contrasto con le normative vigenti e/o comunque siano ritenute inopportune perché offendono l’etica e la morale pubblica, non verranno ammesse al concorso.

Ogni artista potrà presentare un solo “cinguettio” che dovrà pervenire in due formati:

  • in formato digitale (.PDF) completo del titolo e corredato dai propri dati anagrafici all’indirizzo mail progettogiovani@centrolatenda.it
  • stampato in formato A4, completo del titolo e del nome dell’autore, unitamente alla scheda d’iscrizione compilata in ogni sua parte (per i minorenni partecipanti è necessario allegare l’apposita scheda “Autorizzazione per i minorenni” scaricabile dal sito www.centrolatenda.it unitamente ad una copia del documento d’identità di un genitore) da consegnare a mano presso La Tenda a Fieravecchia (Via Fieravecchia 20 – nei pressi della Scuola Media Pirro – Salerno) dal lunedì al venerdì dalle 9.30/13.00 – 16.00/19.00.

Data di scadenza: l’elaborato dovrà pervenire entro venerdì 16 ottobre 2015 ore 18.00.

Valutazione

 Giuria tecnica

Composta da esperti che valuterà il miglior “cinguettio” nella serata finale del concorso.

La commissione di valutazione nell’esprimere il proprio giudizio su ciascuna foto considererà:

l’efficacia comunicativa

la creatività espressa

I premi 

La premiazione ufficiale avverrà durante la serata finale dell’evento, che si terrà venerdì 30 ottobre 2015 presso la sede de La Tenda a Fieravecchia, durante la quale saranno esposti gli elaborati e sarà decretato il vincitore.

Il “cinguettio” che vincitore verrà premiato con un buono valido un anno da utilizzare presso la Libreria Feltrinelli di Salerno del valore di € 100.

È obbligatoria ai fini della presentazione del proprio elaborato e la conseguente partecipazione alla valutazione, la presenza dell’autore/i all’Evento finale “Estate Utile a Fieravecchia … (6)” che si terrà  venerdì 30 ottobre 2015 presso la sede de La Tenda a Fieravecchia, in via Fieravecchia , 20 nei pressi della scuola Media Pirro, Salerno.

I partecipanti al concorso dovranno registrarsi un’ora prima dell’inizio dell’Evento, in quanto in caso di assenza il proprio elaborato non verrà presentato e di conseguenza considerato fuori concorso.

Il presente bando e la scheda di partecipazione sono scaricabili dal sito del Centro La Tenda: www.centrolatenda.it

I lavori pervenuti saranno pubblicati sul profilo FB “Progetto Giovani” e sulla pagina FB “Estate Utile a Fieravecchia”. 

TEATRO: “LA TENDA   IN CABARET…”

 Oggetto

La sezione “La Tenda in cabaret…è alla prima edizione, ed è rivolta a tutti gli appassionati di teatro che in un “monologo” o “sketch”, di massimo 10 minuti, potranno rappresentare il proprio elaborato.

Nei giorni 7 e 11 settembre, dalle ore 17.00/19.00, gli aderenti al concorso avranno la possibilità di  partecipare al Laboratorio di teatro con l’attore Umberto Squitieri, presso la sede del Progetto Giovani de La Tenda a Fieravecchia (Via Fieravecchia, 20 – Salerno).

Per aderire è necessario comunicare la propria disponibilità nella scheda d’iscrizione al concorso.

Condizioni per la partecipazione

L’artista può ideare l’opera liberamente.

Si sottolinea, tuttavia, che opere a contenuti o riferimenti di natura politica, religiosa o etica, che siano in contrasto con le normative vigenti e/o comunque siano ritenute inopportune perché offendono l’etica e la morale pubblica, non verranno ammesse al concorso.

Ogni artista potrà presentare una sola “rappresentazione” che dovrà pervenire:

  • in formato A4 cartaceo a colori completo del titolo e corredato dai propri dati anagrafici all’indirizzo mail progettogiovani@centrolatenda.it, unitamente alla scheda d’iscrizione compilata in ogni sua parte (per i minorenni partecipanti è necessario allegare l’apposita scheda “Autorizzazione per i minorenni” scaricabile dal sito www.centrolatenda.it unitamente ad una copia del documento d’identità di un genitore) da consegnare a mano presso La Tenda a Fieravecchia (Via Fieravecchia 20 – nei pressi della Scuola Media Pirro – Salerno) dal lunedì al venerdì dalle 9.30/13.00 – 16.00/19.00.

Data di scadenza: l’elaborato dovrà pervenire entro venerdì 16 ottobre 2015 ore 18.00.

Ogni artista e/o gruppo potrà presentare un solo monologo o testo breve edito (non coperto da diritti SIAE) o inedito, che dovrà essere consegnato in formato cartaceo presso la segreteria de La Tenda a Fieravecchia, aperta  tutti i giorni dalle ore 9.30/13.00 e dalle ore 16.00//19.00.

L’organizzazione del concorso mette a disposizione una serie di testi per chi non ne avesse uno in repertorio da presentare.

Valutazione

 Giuria tecnica

Composta da esperti di Teatro, che valuterà la migliore interpretazione nella serata finale del concorso.

La commissione di valutazione nell’esprimere il proprio giudizio su ciascuna esecuzione considererà:

l’efficacia comunicativa

la creatività espressa

I premi 

La premiazione ufficiale avverrà durante la Serata Finale dell’evento, che si terrà venerdì 30 ottobre 2015 presso la sede de La Tenda a Fieravecchia, durante la quale sarà messo in scena il proprio lavoro e sarà decretato il vincitore che riceverà un trofeo realizzato dal “Laboratorio di Restauro” del Centro La Tenda, nonché la partecipazione di diritto alla settima edizione della Rassegna TeatraleTeatrando al Quadriportico”, che si svolgerà nel mese di luglio 2016 presso il Quadriportico di Santa Maria delle Grazie in  Salerno.

I partecipanti al concorso dovranno registrarsi un’ora prima dell’inizio dell’Evento.

Il presente bando e la scheda di partecipazione sono scaricabili dal sito del Centro La Tenda: www.centrolatenda.it

I lavori pervenuti saranno pubblicati sul profilo FB “Progetto Giovani” e sulla pagina FB “Estate Utile a Fieravecchia”. 

[ads2]

Previous article Zanetti alla Borsa della Ricerca forSud
Next article Pontecagnano, sportello Europa Giovane. Gli orari
Laureata in D.A.M.S presso l'Università di Udine, giornalista pubblicista, curo da un anno la rubrica ZONmovie con un bel gruppo di collaboratori. Cerchiamo di seguire gli interessi dei lettori, ma allo stesso modo vogliamo garantire i contenuti, sempre ben argomentati e fondati rispetto a ciò di cui parliamo. Analizziamo la rubrica in relazione all'arte, all'animazione americana e seguiamo le migliori serieTv e, con speciali dedicati, offriamo retrospettive sulle serie più attese. Inoltre, anche la nuovissima rubrica "Dal libro allo schermo" garantisce una pluralità di contenuti. Non solo. ZONmovie propone anche una sezione dedicata alla WebSerie, con appuntamenti settimanali.