Home Eventi La Solidarietà organizza due nuovi corsi BLSD ad aprile

La Solidarietà organizza due nuovi corsi BLSD ad aprile

0
La Solidarietà organizza due nuovi corsi BLSD ad aprile

Dopo il successo del primo corso BLSD, “La Solidarietà” è pronta a istituire altri due nuovi corsi nel mese di aprile per tutti i soggetti interessati all’apprendimento delle manovre salvavita

[ads1]

Dopo il successo dei primi corsi, seguiti dal rilascio dei primi attestati BLSD (Basic Life Support and Defibrillation),  l’Associazione di Volontariato “La Solidarietà” di Fisciano è pronta ad effettuare, nel corrente mese di aprile, nuovi corsi relativi a questo particolare ambito di emergenza sanitaria.

Nei prossimi giorni verranno comunicate le date precise di altri due corsi BLSD, rivolti a tutti i soggetti che presenteranno una formale richiesta di apprendimento delle tecniche di primo soccorso in casi di emergenza. Il primo corso, svoltosi presso la sede de “La Solidarietà” in via Tenente Nastri n. 41 a Lancusi di Fisciano, ha suscitato grande interesse tra tutti i soccorritori che hanno partecipato, i quali hanno appreso le tecniche di base per il primo soccorso in casi di particolare emergenza, ricevendo anche istruzioni specifiche per l’utilizzo dei defibrillatori.

I prossimi corsi verranno effettuati, quasi sicuramente, nelle giornate di venerdì, e l’equipe di esperti sarà composta dalla preziosa collaborazione della responsabile del centro formazione de “La Solidarietà”, la dott.ssa Lidia Pepe, dal dott. Francesco Cesarano e da altri formatori accreditati, che insegneranno le tecniche salvavita da applicare in casi di emergenza col contestuale utilizzo dei defibrillatori. Al termine del corso verranno poi rilasciati regolari attestati di partecipazione che comproveranno l’apprendimento delle tecniche spiegate dagli esperti.

Partecipando a questo corso, si apprendono le tecniche di base a supporto delle funzioni vitali, per affrontare una situazione di emergenza utilizzando il defibrillatore semiautomatico esterno AED, secondo quanto previsto dalle raccomandazioni ILCOR 2010, in attesa dell’arrivo del 118. Inoltre, l’attestato con la relativa formazione, potranno essere utilizzati anche punteggio da aggiungere in eventuali concorsi (come quello delle forze dell’ordine o simili) per valorizzare al meglio la propria candidatura.

L’abilitazione di cui sopra è stata conferita dalla Regione Campania che ha riconosciuto “La Solidarietà”, presieduta da Alfonso Sessa, quale ente di formazione per il rilascio degli attestati BLSD, consentendo così ad enti, cittadini e associazioni interessati di partecipare a specifici corsi di formazione per le manovre salvavita e l’utilizzo dei defibrillatori semiautomatici. [ads2]

Previous article Nocera, progetto di promozione della nuova dimensione urbana
Next article Operazione anti-accattonaggio a Nocera Inferiore
Laureato in Lettere, curriculum Pubblicistica, il 25 maggio 2010 e poi in Filologia Moderna il 13 marzo 2013, Gerardo inizia la sua collaborazione con ZerOttoNove nel giugno 2013 occupandosi della cronaca e delle vicende politiche di Calvanico (sua cittadina di residenza), trattando dei più svariati eventi e curando la rubrica CanZONando che propone, di volta in volta, l'attenta e puntuale analisi dei migliori brani della storia della musica. Ex caporedattore di ZerOttoNove.it e di ZON.it, WordPress & SEO specialist, operatore video e addetto al montaggio (in casi estremi), Gerardo ha molteplici interessi che spaziano dallo sport alla letteratura, dalla politica alla musica all'associazionismo. Attualmente svolge l'attività di docente, scrittore e giornalista pubblicista.