Il laboratorio politico “La Sinistra”, ha presentato la nuova sede e il programma delle attività che andranno a supporto della cittadinanza, collaborando con le istituzioni.
Sabato pomeriggio è stato inaugurata la nuova sede de “La Sinistra”, il nuovo laboratorio politico sarnese che ha l’obiettivo di apportare idee e cambiamenti nella gestione comunale attuale e futura. Il movimento, già attivo sul territorio, ha finalmente una base dove coordinare tutte le attività che si propone di compiere per migliorare le condizioni della città. Nel corso della serata è stato anche presentato il programma di attività ritenute fondamentali per l’operato del gruppo a Sarno.
Tante sono state le proposte presentate alla cittadinanza presente all’evento. La Sinistra ha assicurato il proprio intervento anche nell’ambito di questioni quali tutela ambientale, sviluppo economico e approvazione del PUC. Tra gli altri obiettivi la tutela del settore primario, la rivalutazione dei corsi d’acqua del fiume Sarno, il controllo edilizio, l’adozione di politiche di in-housing sociale e la modifica dei procedimenti di lavori pubblici e di manutenzione.
Inoltre il gruppo sarnese sarà promotore di attività sociali e di integrazione, sia per extracomunitari che per la popolazione locale. L’intento sarà poi quello di fondare un segretariato sociale, creare un assistenza domiciliare, alloggi per anziani, registri di unioni civili, centri di aggregazione di carattere sportivo, sociale e culutrale. Il tutto puntando sull’adozione di politiche giovanili al fine di creare più occasioni per i ragazzi in cerca di lavoro.
Per la riuscita di tutti i progetti, il laboratorio ha richiesto la partecipazione attiva di tutta la cittadinanza, sottolineando l’importanza delle proposte che provoengono dalla popolazione locale. Per questo motivo, il movimento punterà alla ricostruzione dei comitati di quartiere, che fungeranno da centro di raccolta di informazioni ad opera dei cittadini e al servizio della comunità.