Il programma tv interamente dedicato alla scuola torna in televisione con la seconda stagione dopo l’enorme successo dello scorso anno scolastico, che ha fatto registrare migliaia di visualizzazioni anche sul web.
La nuova edizione de “La scuola a colori”, diretta e condotta da Enzo Picciano proporrà diverse novità con un coinvolgimento diretto dei ragazzi che saranno ospiti in trasmissione insieme a dirigenti, professori e altri protagonisti del mondo della scuola. L’obiettivo resta lo stesso: raccontare le esperienze dirette in un ottica diversa. La maggior parte della gente ignora cosa succede all’interno della scuola, i media tendono a concentrarsi sulle carenze strutturali e il degrado degli edifici, la scuola trova la sua massima visibilità nelle disgrazie. “La scuola a colori” vuole aprire una finestra sulla scuola pubblica e vuole farlo raccontando le esperienze di chi la scuola la vive ogni giorno.
Il progetto prevede la realizzazione di trasmissioni televisive e radiofoniche, in modo tale da creare una vera e propria rete informativa locale, il cui riferimento territoriale è rappresentato da ciascuna singola scuola. La novità di quest’anno sarà proprio la web radio che, attraverso interviste ai dirigenti scolastici e interventi diretti degli studenti, rappresenterà un ulteriore strumento per approfondire gli argomenti della trasmissione.
“Favorire il rapporto di sinergia e scambio di esperienze tra le diverse realtà scolastiche è un fondamentale obiettivo per la crescita della
cittadinanza attiva – afferma Enzo Picciano, direttore e conduttore del programma – ma anche per il raggiungimento della consapevolezza di essere cittadini europei”.
La produzione de “La scuola a colori” ha ampliato la propria offerta, stringendo accordi con nuove televisioni. La seconda stagione sarà trasmessa da quindici emittenti: Angri24, Antenna 3, Area Blu tv, Campania Felix, GT Channel, Italiamia, Mediatre, Paradise Tv, Quarto Canale Flegreo, Quarto Canale Telelaser, Retesei, RTN tv, SudTv, Teleischia, Telespazio. Gli orari di programmazione sono tutti disponibili all’indirizzo http://lascuolaacolori.it/orari-in-tv.html.