Home Eventi La Scuola adotta un monumento, ritorna il 20 e il 21 maggio il progetto culturale in collaborazione con le scuole di Salerno

La Scuola adotta un monumento, ritorna il 20 e il 21 maggio il progetto culturale in collaborazione con le scuole di Salerno

0
La Scuola adotta un monumento, ritorna  il 20 e il 21 maggio il progetto culturale in collaborazione con le scuole di Salerno

Presentata questa mattina presso Palazzo di Città La Scuola adotta un monumento, la manifestazione culturale che vede gli alunni delle scuole di Salerno nelle vesti di piccoli ‘ciceroni’ per illustrare ai visitatori i monumenti della città

[ads1]

Si è tenuta questa mattina, presso il comune di Salerno, la conferenza stampa di La Scuola adotta un monumento, il progetto culturale organizzato dalla Fondazione Napoli Novantanove che ha coinvolto tutte le scuole del territorio salernitano.

L’evento si svolgerà nelle giornate di sabato 20 e domenica 21 maggio e vedrà protagonisti gli studenti delle scuole elementari, medie e superiori di Salerno nei panni di guide turistiche, pronte ad accogliere e a spiegare ai visitatori il monumento ‘adottato’ dalla propria scuola.

Chiesa dell’Annunziata, Villa Carrara, chiesa di Sant’Agostino, Duomo, chiesa di San Michele, Piazza Flavio Gioia, Giardini della Minerva, Conservatorio Ave Gratia Plena sono solo alcuni dei numerosi monumenti coinvolti nell’iniziativa.

Nella due giorni gli studenti non soltanto si occuperanno delle visite guidate, ma ricopriranno anche un ruolo di primo piano nello svolgimento di altre attività a sfondo culturale. Ci saranno, infatti, anche esposizioni di manufatti artistici ed esibizioni musicali e danzanti.

Sono ben 400 i comuni aderenti alla nostra iniziativa su scala nazionale. Ma è Salerno che ci rende particolarmente orgogliosi: il 100% delle scuole del territorio parteciperà all’evento, ha dichiarato durante la conferenza Mirella Barracco, presidentessa della Fondazione Napoli Novantanove. La Scuola adotta un monumento rientra nel più ampio progetto di Salerno a porte aperte, ideata nel 1993. Ha poi aggiunto: “La grande presenza delle scuole ha permesso di proseguire questo percorso durante questi 25 anni. Per questo voglio ringraziare gli insegnanti e gli studenti, senza i quali tutto ciò non sarebbe stato possibile“.

La dott.ssa Paola Valitutti, presidentessa dell’associazione Erchemperto, ha parlato dell’ ebook Alla scoperta di Salerno, novità di quest’edizione. “La bellezza dell’ ebook consiste nella possibilità di poterlo integrare continuamente con ulteriori lavori”, ha detto. La pretesa dello strumento digitale è di diventare un contenitore ‘in progress’ degli elementi che raccontano la storia, l’arte, l’archeologia e le tradizioni di Salerno.

Infine è intervenuta anche Eva Avossa, vicesindaco e assessore alla pubblica istruzione, che ha sottolineato con vigore l’importanza non solo del patrimonio culturale, ma soprattutto della sua tutela. “Manifestazioni come questa puntano anche ad un rafforzamento dell’educazione della cittadinanza. Si tratta di un impegno a conoscere, toccare e vivere questi monumenti”. Ha anche evidenziato la necessità di insegnare, attraverso il coinvolgimento pratico, ai più giovani il rispetto e la tutela delle nostre bellezze locali.

Per conoscere nel dettaglio tutti i monumenti inclusi nell’iniziativa, la scuole partecipanti e le attività in programma rivolgersi all’Info Point Turismo – Comune di Salerno (Corso Vittorio Emanuele – Galleria Capitol) oppure scrivere a touristinformation@comune.salerno.it.

[ads2]