Home Sport Calcio La Salernitana vince e convince

La Salernitana vince e convince

0
La Salernitana vince e convince

CHIANCIANO TERME (SI) – Dopo aver battuto per 2-1 il Grosseto, la Salernitana è scesa nuovamente in campo per un triangolare contro Gavorrano e Pianese, davanti ad una settantina di tifosi presenti sugli spalti del campo comunale di Chianciano. La partita contro il Gavorrano evoca ricordi non proprio piacevoli per i colori granata ed in modo particolare per David Mounard che,come noto, denunciò un presunto tentativo di combine per poi ricevere un “trattamento di riguardo” nel rettangolo verde, con una serie di duri interventi da dietro che lo costrinsero ad abbandonare il campo e le dichiarazioni al veleno del dg toscano che, ancora oggi, rappresentano un elemento di discussione. Nella prima gara, ad affrontarsi sono le due avversarie dei granata.

Parte subito forte il Gavorrano che, dopo pochi minuti, sfiora il gol del vantaggio con Fossati, ma il suo tiro si spegne di poco a lato. Dopo 25 minuti avari di emozioni e con le squadre ben organizzate in fase difensiva, alla mezz’ora cominciano i primi cambi: il Gavorrano sostituisce il portiere Scarfagna con Forte e la Pianese richiama in panchina Morgantini. Dopo un pallonetto di poco alto di Tazzari, il Gavorrano passa in vantaggio con Khoris, che, dopo aver ricevuto il pallone in area dalla sinistra, si gira e batte l’estremo difensore avversario. La Pianese prova a pareggiare i conti con una punizione battuta dai 20 metri da Mazzanti,ma il pallone è preda del portiere ed il risultato resta immutato fino al fischio finale del direttore di gara.

SALERNITANA – GAVORRANO 2-0

La Salernitana, in tenuta completamente granata, scende in campo con il 4-4-2 che diventa 4-2-3-1 in fase di non possesso. Sanderra schiera Berardi in porta, pacchetto difensivo composto da Sbraga e Piva sulle fasce e Molinari-Tuia a comporre la coppia centrale, Montervino  davanti la difesa e Grassi in cabina di regia, con Nalini che giostra sulla fascia destra e Gustavo arretrato sul lato opposto mentre Guazzo gioca più lontano dalla porta rispetto a Ginestra. La Salernitana parte subito all’attacco e, dopo appena 2 minuti, è già in vantaggio: Piva, dalla fascia mancina, batte una punizione pescando in area il brasiliano Gustavo che, con una girata di testa, insacca alle spalle di Forte, gol è frutto di uno schema provato in allenamento per la gioia di mister Sanderra. La Salernitana sembra giocare in scioltezza ed è sistematicamente nella metà campo avversaria e sfiora il gol in altre due circostanze, prima con una punizione di Grassi al 5’ e poi al 9’ con un tiro di Nalini da fuori area ribattuto, però, dalla difesa toscana. E’ il quarto d’ora quando Guazzo impegna Forte con un tiro defilato da 22 metri che strappa l’applauso dei presenti. Poco dopo Sbraga si rende protagonista con una discesa sulla fascia destra, ma è fermato in extremis dalla retroguardia avversaria e l’azione non crea pericoli al Gavorrano. Al 22’ raddoppio granata: Sbraga guadagna e batte un fallo laterale, la sfera arriva a Nalini che, dal vertice destro dell’area di rigore, fa partire un tiro sul quale Forte non riesce ad intervenire. La reazione del Gavorrano è tutta in una punizione dai 20 metri: alla battuta va Nocciolini, ma colpisce la barriera e l’azione sfuma. Intanto ad assistere al match c’è anche il responsabile dell’area tecnica in pectore Carlo Susini mentre i nipotini e la figlia di Montervino dagli spalti fanno il tifo per lo zio e il papà. Il cronometro segna il minuto 33 quando Sanderra opta per il primo cambio: dentro Carta e fuori Ginestra, che mercoledì aveva svolto allenamento differenziato per un problema all’adduttore della coscia destra. Con l’ingresso di Carta cambia anche il modulo e si passa al 4-3-3, alternato al 4-1-4-1, con Grassi che è impiegato davanti la difesa e Nalini e Gustavo sono le ali del tridente in cui Guazzo è l’unica punta. Il neo entrato Carta si rende protagonista di un tiro da fuori, dopo una bella azione di Nalini, ma è troppo angolato e si spegne sul fondo. Senza nessun minuto da recuperare, la Salernitana batte 2-0 il Gavorrano grazie a Gustavo e l’acquisto di quest’anno Nalini, che si candida ad essere protagonista.

 

PIANESE – SALERNITANA  1-2

La Salernitana che affronta la Pianese vede in campo sempre Gustavo – giocherà tutti e 90 i minuti – mentre gli altri interpreti cambiano, così come il modulo che, in partenza, è il 4-2-3-1. In porta spazio a Iannarilli, difesa con Luciani, Siniscalchi, Silvestri e Chirieletti, in mediana Capua e Zampa con Gustavo e Mounard alle spalle di Topouzis. L’avvio, però,  non è dei migliori per la Salernitana che, dopo appena 1’, perde Mounard, sostituito da Carta. Il frances,che già ieri sul finire dell’allenamento di mercoledì aveva accusato un dolore all’inguine, appena ha calciato in porta ha sentito un leggero fastidio ed è stato costretto ad uscire, con la fascia di capitano che passa sul braccio di Gustavo. Al 5’ punizione per la Salernitana dalla stessa posizione che ha portato il vantaggio nel precedente match, ma questa volta il cross è preda dei difensori della Pianese. E’ il 10’ quando un rapido Soudant conquista una punizione dal limite dell’area; alla battuta ci sono sia Zampa che Gustavo ma è quest’ultimo a calciare impegnando  Da Vià che respinge coi pugni. Il portiere rinvia e la Pianese si porta in avanti conquistando il primo calcio d’angolo del match respinto da  Siniscalchi. Al quarto d’ora i granata pareggiano i tiri dal corner e, poco dopo, passano in vantaggio approfittando di uno svarione difensivo della Pianese: Topouzis recupera palla, scarica su Capua che si addentra in area e passa il pallone a Gustavo sul quale si sono fiondati due difensori, ma con un guizzo riesce a servire Topouzis che batte Da Vià.  Al 18’ Soundant conquista una punizione dai 22 metri alla cui battuta si presenta Zampa: il centrocampista disegna una parabola che spegne di poco sul fondo. Passa un minuto, Capua viene atterrato in area, ma l’arbitro lascia correre.  Dopo un’apparente fase di stanca della partita in cui la Salernitana non riesce ad affondare, un po’ a sorpresa arriva il pareggio della Pianese, direttamente da calcio d’angolo con Chiarini che incorna e batte Iannarilli. Nell’ultimo quarto d’ora della partita,i granata stazionano nella propria metà campo con la Pianese che attacca e la Salernitana che cerca di ripartire. Al 39’ nuovo calcio d’angolo per i granata, ma nessun problema per il portiere avversario,un minuto dopo discesa di Luciani sulla fascia destra e cross al centro, ma il pipelet toscano in uscita blocca il pallone anticipando Topouzis.  La Salernitana adesso rintana la Pianese nella propria metà campo e cerca il gol del vantaggio; al 43’ bella azione Soudant-Gustavo con il brasiliano che arriva al tiro ma viene smorzato dai difensori avversari.  E’ il 45’, proprio prima del fischio finale, che arriva il vantaggio, firmato Gustavo: il brasiliano scambia con Soudant e arriva al tiro a giro sotto l’incrocio del secondo palo, con la Salernitana che vince 2-1.

TABELLINI:

 

GAVORRANO – PIANESE 1 – 0

Reti: 38′ Khoris.

GAVORRANO: Scarfagna (29′ Forte); Vinci, Fusar Bassini, Fossati (35′ Bellucci), Mazzanti, Fatticcioni, Gentili, Meacci (27′ Berretti), Khoris, Tazzari (40′ Fabbm), Fiordani. All. Gabriele Cioffi. A disposizione: Biagioni.

 

PIANESE: Verdelli; Mucci, Gagliardi, Sciamanna, Capone, Lukaj, De Luca, Morgantini (30′ Scapigliati), Guidotti, De Vincentis. All. Lorenzo Coppi. A disposizione: Cenciarelli, Giglioni, Stolzi, Demuru, Forti, Caccamo, Scapigliati.

 

Arbitro: Stefano Giovani di Grosseto

Assistenti: Andrea Berti (sez. Prato) – Filippo Bercigli (sez. San Giovanni Valdarno)

 

SALERNITANA – GAVORRANO 2 – 0

Reti: 2′ Gustavo, 23′ Nalini.

 

SALERNITANA (4-4-2): Berardi; Piva, Tuia, Molinari, Sbraga; Gustavo, Grassi, Montervino, Nalini; Ginestra (33′ Carta), Guazzo. All. Stefano Sanderra. A disposizione: Iannarilli, Luciani, Chirieletti, Zampa, Capua, Mounard.

GAVORRANO:  Forte; Ropolo, Cretella, Mazzanti, Chiarini; Santini, Zane, Bianchi; Rizzo, Nocciolini; Salerno. All. Gabriele Cioffi. A disposizione: Scarfagna, Vinci, Fusar Bassini, Fossati, Khoris, Fiordani.

 

Arbitro:Enrico Lazzeri di Arezzo

Assistenti: Alessandro Pugi (sez. Prato) – Filippo Bercigli (san. Giovanni Valdarno)

 

 

PIANESE – SALERNITANA 1 – 2

Reti: 16′ Topouzis, 28′ Chiarini, 45′ Gustavo.

 

PIANESE: Da Via’; Caccamo, Mucci (22′ Capone), Chiarini, Fiori; Giomarelli, Zagaglioni, Ancione, Forti; Stolzi, Zuppardo. All. Lorenzo Coppi. A disposizione: Ceccarelli, Giglioni, Demuru, De Luca, Lukaj, Scapigliati.

 

SALERNITANA (4-2-3-1): Iannarilli; Chirieletti, Siniscalchi, Silvestri, Luciani; Zampa, Capua; Gustavo, Mounard (2′ Carta), Soudant, Topouzis. All. Stefano Sanderra. A disposizione: Berardi, Tuia, Nalini, Montervino, Guazzo, Grassi.

 

Arbitro: Stefano Giovani di Grosseto

Assitenti: Andrea Berti (sez. Prato) – Alessandro Pugi (sez. Prato).

 

 

CLASSIFICA TRIANGOLARE: Salernitana 6 punti, Gavorrano 3 punti, Pianese 0 punti.

Si ringraziano Federica Pisani e la redazione di Granatissimi.