Succede di tutto al “Piano d’Accio” di Teramo. La Salernitana chiude la ‘regular season’ con una sonora sconfitta contro la compagine locale che, in virtù del 4-1 rifilato agli uomini di Perrone, si giocherà la possibilità di approdare in Prima Divisione attraverso i play-off. I granata, passati in vantaggio con Vettraino, subiscono il ritorno del Teramo che, all’ultimo minuto e dopo una sospensione di circa 20’ causata da un violento nubifragio, trova l’insperato quarto gol che vale l’accesso ai play-off in virtù di una migliore differenza reti nei confronti del Poggibonsi (in classifica a pari merito con gli abruzzesi dopo quest’ultima giornata).
La partita. Perrone ripropone il 4-3-3 con i rientri di Perpetuini e Guazzo. Solo panchina per Gustavo, non al meglio della condizione, al suo posto c’è Vettraino. Primo squillo della Salernitana proprio con l’ex Primavera del Siena, che al 21’ schiaccia di testa un perfetto cross dalla destra di Ricci, Serraiocco respinge. Ma lo sgusciante attaccante si rifà al 38’, quando Adeleke dà il la a una ripartenza granata e serve Vettraino, che lascia partire un diagonale che s’infila nell’angolo, con Serraiocco non proprio irreprensibile nella circostanza. Ma in chiusura del primo tempo il Teramo riequilibra il risultato: cross basso di Ambrosini e gran tiro di Foglia che s’insacca alla destra di Iannarilli per l’1-1 che chiude la prima frazione di gioco.
Nella ripresa parte bene la Salernitana, con Ricci che al 48’ mette al centro per l’accorrente Guazzo che di prima intenzione scheggia il palo esterno. Il Teramo comincia a spingere sull’acceleratore e al 57’ trova il gol del vantaggio con un bellissimo stacco aereo di Bucchi, che gira in rete un cross dalla sinistra di Foglia. Al 66’ Tuia atterra in area Bucchi: per l’arbitro Guccini è calcio di rigore che lo stesso attaccante s’incarica di battere spiazzando Iannarilli per il 3-1. La Salernitana prova a reagire con il neo entrato Gustavo che va vicino al gol in due circostanze: prima con un tiro velenoso sventato da Serraiocco e poi con un sinistro a giro dai venti metri su cui l’estremo difensore abruzzese si supera deviando in angolo. Dopo una rete annullata forse ingiustamente al Teramo, sul “Piano d’Accio” si abbatte una vera e propria bufera che costringe l’arbitro a sospendere la gara per circa 20’. Al rientro altro legno colpito da Guazzo, che sugli sviluppi di una ripartenza di Chirieletti, scarica un sinistro che colpisce in pieno la traversa. I granata sono costretti a chiudere addirittura in nove, per gli infortuni di Giubilato prima e Iannarilli (per lui frattura del setto nasale) poi, con Perrone che aveva già provveduto a effettuare le tre sostituzioni. In porta va Guazzo, che a pochi minuti dal 90’ si salva deviando in angolo un colpo di testa da distanza ravvicinata. Ma nulla può sull’inserimento di Di Stefano, che nell’ultimo minuto di recupero raccoglie un lancio dalle retrovie, supera il portiere e insacca il gol del preziosissimo e definitivo 4-1 che per il Teramo vale i play-off.
Si chiude così il trionfale campionato della Salernitana, culminato con il raggiungimento dell’obiettivo dichiarato di inizio stagione. Ora sarebbe bello mettere la classica ciliegina sulla torta, conquistando quella Supercoppa che i granata, tra sette e quindici giorni, contenderanno alla Pro Patria, che oggi ha conquistato la Prima Divisione chiudendo al primo posto nel girone A.
Fonte immagine: www.ussalernitana1919.it
TERAMO – SALERNITANA 4 – 1: IL TABELLINO
Teramo: Serraiocco; De Fabritiis, Speranza, Ferrani, Chovet (41′ st Caidi); Petrella (38′ st De Stefano), Righini, Novinic, Foglia (32′ st Olcese); Bucchi, Ambrosini. A disposizione: Santi, Giannetti, Scipioni, Patierno. All.: R. Cappellacci.
Salernitana: Iannarilli; Chirieletti, Tuia (30′ st Rinaldi), Giubilato, Piva; Perpetuini (16′ st Capua), Zampa, Adeleke; Ricci, Guazzo,Vettraino (16′ st Gustavo). A disposizione: Garino, Molinari, Cristiano Rossi, Lanni. All.: C. Perrone.
Reti: 38′ Vettraino (S), 45′ Foglia (T), 57′ Bucchi (T), 66′ rig. Bucchi (T), 93′ De Stefano (T).
Arbitro: Francesco Guccini (sez. Albano Laziale).
Assistenti: Giovanni Garito (sez. Aprilia) – Mila Della Dora (sez. Pesaro).
Ammoniti: Novinic (T), Righini (T), De Stefano (T), Giubilato (S), Tuia (S).