Presentato questa mattina il programma di rilancio della città di Salerno. De Luca: “Con questo programma daremo una svolta radicale”
Il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e il Sindaco di Salerno, Enzo Napoli, hanno illustrato questa mattina in conferenza, gli interventi riguardanti l’assetto urbanistico. Stanziati 430 milioni per le progettazioni in corso, tra i tanti citiamo:
- Restauro e risanamento conservativo Casa del Combattente
- Ampliamento e restauro Giardino della Minerva
- Restauro della facciata sala P.P. Pasolini
- Interventi di recupero e valorizzazione Teatro Verdi e Casino Sociale
- Sottopassaggio stazione FS/cittadella giudiziaria
- Completamento metropolitana Salerno-Stadio Arechi/Aeroporto
18 milioni per gare in corso di aggiudica:
- Riqualificazione sito prefabbricati via degli Etruschi
- Rifunionalizzazione Parco del Montestella
- Prolungamento via f.lli Magnone
- Demolizione prefabbricato via Torre Bianca
- Progetto sociale Ogliara
Per i lavori in corso sono stati stanziati 54 milioni: completamento Cittadella Giudiziaria, Trincerone Est, Ristrutturazione Teatro Ghirelli, Variante stradale a Matierno, Sistemazione viali via Lungomare Colombo, Manutenzione straordinaria condotte idriche. Non mancano le gare di prossima pubblicazione, che hanno visto un sostegno di 570 milioni di euro: ristrutturazione corso Vittorio Emanuale, manutenzione edifici scolastici comunali, manutenzione straordinaria pista atletica del Vestuti, manutenzione impianti sportivi e ancora video sorveglianze e monitoraggio aree ASI.
“Ci tengo a diverse opere – dichiara De Luca – la principale è il fronte mare. Faremo poi il nuovo ospedale, poichè tra qualche anno il Ruggi verrà chiuso perchè non più a norma. Con questo programma daremo una svolta radicale alla città di Salerno.“