Su relazione dell’assessore Matteo Bottone, la Giunta Provinciale ha approvato lo schema del protocollo d’intesa tra la Provincia di Salerno e l’Azione Cattolica Diocesi di Salerno-Campagna-Acerno, per la realizzazione del progetto “Giovani per il Sociale”. Le attività che saranno realizzate dall’Azione Cattolica sono in linea con le finalità programmatiche e strategiche dell’Ente, tra cui la valorizzazione e la fruizione dei siti museali della Provincia.
Il progetto “Giovani per il Sociale”, promosso dal Ministro per la Coesione Territoriale e il Ministro per la Cooperazione Internazionale, vuole potenziare tutte la azioni dirette ai giovani finalizzate all’inclusione sociale e alla crescita personale. Il Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica e il Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale hanno patrocinato l’iniziativa, prevista dal Piano di Azione e Coesione nell’ambito della riprogrammazione dei fondi comunitari cofinanziati per lo sviluppo del Sud. L’obiettivo è accelerare e soprattutto riqualificare l’impiego delle giovani menti.
Le politiche di welfare e di coesione e inclusione sociale promosse dall’Unione Europea promuovono l’innovazione sociale. Il privato sociale, rappresentato da associazioni, cooperative sociali, organizzazioni di volontariato, enti senza scopo di lucro, può dare, un contributo significativo, utile alla strutturazione di risposte coerenti con i fabbisogni di coesione sociale. Per cui chi parteciperà a questo progetto diventerà parte attiva del cambiamento e dovrà definire con precisione tutti i dettagli delle attività che andrà a proporre, afferenti gli ambiti della legalità, della formazione educativa e didattica, della valorizzazione di cultura e tradizioni, dell’impiego del capitale umano e delle risorse tecnico-scientifico-creative.
Le azioni progettuali devono avere come beneficiari diretti giovani di età compresa tra i 14 ed i 35 anni, e nella proposta progettuale devono essere indicati, in modo distinto e definito i beneficiari diretti, quelli coinvolti direttamente nelle attività ed i beneficiari indiretti, cioè quelli che, pur non coinvolti nelle azioni, saranno influenzati dal loro svolgimento.
La domanda di partecipazione dovrà essere inviata tramite raccomandata con avviso di ricevimento oppure recapitato a mano o tramite corriere nei giorni dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 12, presso la stanza n. 5016, (5° piano), al seguente indirizzo: Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della gioventù e del servizio civile nazionale, Via della Ferratella in Laterano 51, 00187 Roma – entro il 31 gennaio 2013.
La Provincia di Salerno, parteciperà al progetto “Giovani per il sociale” in qualità di associato esterno. Dunque, in bocca al lupo a tutti i creativi!
(Per info, link qui o visita il sito: http://www.gioventu.gov.it/bandi/2012/10/30/bandoservizi.aspx)