Home Eventi La Protezione Civile “I Sarrastri” compie quattro anni.

La Protezione Civile “I Sarrastri” compie quattro anni.

0
La Protezione Civile “I Sarrastri” compie quattro anni.

Il gruppo operativo di assistenza civica sarnese festeggia il suo compleanno. Tante sono state le sue attività sul territorio della Protezione civile “I Sarrastri” che continuerà a rafforzarsi per garantire una migliore sicurezza sul territorio.

Protezione CivileL’Associazione di Protezione civile “I Sarrastri” compie quattro anni. Il gruppo di volontariato sarnese, nonostante la giovane età, ha già numerose attività alle sue spalle. L’organizzazione collabora attivamente con il Comune di Sarno e sono il braccio operativo del Centro Operativo Comunale durante le emergenze sul territorio. l’Associazione lavora con l’Assessorato all’ambiente per quanto riguarda le problematiche ambientali quali segnalazioni di discariche abusive e monitoraggi continui delle aree a rischio. Primo traguardo importante è, senza dubbio, l’iscrizione al Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, avvenuto nel giugno del 2013. Un risultato notevole per “I Sarrastri”, che vedono premiati tutti gli sforzi fatti, nonostante le mille difficoltà riscontrate, tra cui il problema della sede, inizialmente condivisa con i vigili del fuoco. Ora il team di assistenza civica ha una sede propria in via Nuova Lavorate.

Tante sono state le attività che la Protezione Civile ha effettuato sul territorio, tra cui il monitoraggio delle zone a rischio, il controllo delle zone boschive, il servizio civico durante le allerte meteo e il trasporto pubblico per gli anziani e i disabili. Sicuramente, l’opera più notevole è sicuramente lo “sbarco” in Sardegna, in collaborazione con l’Associazione di Protezione Civile “S.Maria delle Grazie” di Pellezzano, in aiuto alla popolazione di Oliena, rimasta senza acqua potabile a causa dei tragici eventi che hanno colpito l’isola sarda.

Proprio per dare continuità alle numerose attività svolte dall’associazione, è partita la campagna di reclutamento di volontari che culminerà con il corso base di Protezione Civile che si svolgerà in sede a cavallo tra Gennaio e Febbraio 2014. Un vero e proprio traguardo per la Protezione Civile, nonché una buona occasione per chiunque di dare man forte all’Associazione ed essere attivi sul proprio territorio e su quello Nazionale.