Home Eventi La prima cupcakeria italiana a Salerno

La prima cupcakeria italiana a Salerno

0
La  prima cupcakeria italiana a Salerno

La prima cupcakeria italiana nel cuore di Salerno. Augusta Longone, l’ideatrice di questo progetto afferma: “Salerno, la mia città, merita il primato”

Augusta Longone sceglie la sua amata Salerno per dare  forma alla sua passione per la pasticceria, aprendo un punto vendita, il primo in Italia, dedicato interamente  alle  “torte in tazza” di origine anglosassone: i cupcakes.

Gli addetti alla storia e i foodbloggers raccontano differenti versioni per la nascita di queste creazioni; la più gettonata, e che pare sia la più attendibile, è che il nome derivi dal sistema di misura utilizzato dagli inglesi per creare le farce, i cup (le tazze) visto che, al suo primo debutto risalente  al 1796 non esistevano ancora stampini e pirottini monodosi.

cupcakeria

Teneri impasti al sapor di burro, rendevano e rendono tutt’oggi meno angosciosi i  pomeriggi  invernali di Londra, sorseggiando un the caldo in compagnia di qualche amica di fiducia fino ad arrivare nell’Europa meridionale e a essere fonte di concorrenza tra pasticcerie e professionisti del settore.

Augusta, dopo lunghi anni di progetti ed esperienze non si professa la migliore, non ha interesse a ottenere premi per la sua bravura. La Longone apre finalmente le porte della sua passione a chi non resiste di fronte a un pasticcino farcito al pistacchio con l’intento di allietare le tavole domenicali  in un modo diverso dal solito o rendere meno monotona l’attesa del tram delle 20:00.

Infatti il 5 luglio dalle ore 19.00 a Salerno, in via Generale Armando Diaz 67, tutti coloro che si sentiranno peccatori del dolce potranno almeno visivamente rendersi conto di cosa si stia parlando.

[ads2]

Cupcake di tutti i tipi, da quello tradizionale al più elaborato, saranno i protagonisti indiscussi di quest’inaugurazione che la Longone definisce: “L’ inizio di un lungo percorso lavorativo che punterà sempre all’esaltazione delle materie di prima qualità  e alla ricerca di prodotti biologici”.

Lei stessa ribadisce: “Il mio progetto cresce con me da lunghi anni, appena terminato il liceo. La passione per la cucina e in particolar modo per la pasticceria mi ha sempre lanciato dei segnali convincenti che questa fosse la mia strada e, con molta determinazione e perseveranza, oggi vedo realizzato il mio sogno“.

Non resta che attendere le ore 19.00 del 5 luglio per tuffarci in un oasi di bontà di matrice anglosassone, ma salernitana d’adozione.