Home Eventi La prevenzione riparte per tutti

La prevenzione riparte per tutti

0
La prevenzione riparte per tutti

La prevenzione riparte per tutti. Sabato 28 novembre 2015 l’ALTS Salerno presenta il nuovo ecografo

[ads1] La prevenzione riparte per tutti. Con questo slogan l’associazione ALTS – Associazione per la Lotta al Tumore al Seno di Salerno invita tutti a partecipare all’evento di sabato 28 novembre 2015.

Presso la sede dell’associazione, alle ore 17.30, in via Renato De Martino (rione Carmine) a Salerno i volontari presenteranno il nuovo ecografo, acquistato con diversi proventi.

La prevenzione riparte per tuttiUno strumento utile alle visite che l’associazione di volontariato mette in campo periodicamente per la prevenzione di patologie e la tutela della salute di tutta la comunità.

L’ecografo è stato acquistato nell’ambito del progetto “Sequenze di Prevenzione” sostenuto in parte dalla Fondazione di Comunità salernitana Onlus nell’ambito dell’1° avviso 2014 – Acquisto beni materiali con finalità sociale.  Il progetto è stato poi sostenuto anche da privati che hanno aderito alla festa solidale organizzata dalla stessa ALTS Salerno lo scorso maggio a Pontecagnano-Faiano. Un momento di convivialità a cui hanno aderito più di 100 persone.

L’acquisto dell’ecografo permetterà all’associazione ALTS Salerno di realizzare periodicamente diverse visite mediche sia presso la sede di via De Martino che nel quartiere Italia, sempre a Salerno, in via Guariglia nella sede dell’Oasi.

Con il nuovo ecografo si completerà il percorso di prevenzione per il tumore al seno; oltre alla visita senologica le donne potranno effettuare anche una ecografia nell’immediato. L’evento è realizzato in collaborazione con le associazioni Oasi e Insieme per il sociale di Salerno, organizzazioni con cui l’ALTS Salerno, nello scorso anno, hanno collaborato fattivamente nel percorso progettuale Insieme per prendersi cura.

Il percorso progettuale “Insieme per prendersi cura” ha visto la presenza di 380 utenti che hanno usufruito tra il 2014 e il 2015 di più visite mediche dirette alla prevenzione di malattie e per la cura della salute. Visite senologiche, internistiche e nutrizionistiche per donne e bambini. A partire dal 2015 l’associazione ha aperto le visite anche agli uomini con controlli diretti anche a questi ultimi.

[ads2]