La Piattaforma Altri Orizzonti per il mese di Ottobre propone il seminario “Voce e Testo” a cura di Antonella Valitutti. La voce trasmette ciò che accade dentro di noi: è uno strumento di comunicazione tra noi e il mondo fuori di noi; questo il presupposto del ciclo di incontri – 8 in totale – che partirà il 7 ottobre. Il laboratorio prenderà il via dallo studio del processo della voce, “Analizzato – spiega la Valitutti – sin dalla fase in cui si sente il bisogno o l’impulso di comunicare qualcosa, facendo sì che l’aria entri nei polmoni e, una volta rilasciata, faccia vibrare le corde vocali. Le vibrazioni sono rafforzate dai risonatori e, in seguito, escono dalla bocca. Lingua, palato e labbra, attraverso le articolazioni, danno forma al suono modellandosi in parole. Il percorso proseguirà con la conoscenza di una progressione di esercizi che consentono all’allievo di eliminare le tensioni e le inibizioni dovute a condizionamenti ambientali o a meccanismi che non consentono alla propria voce di essere libera” .
Un percorso, è questo proposto, finalizzato a fornire all’attore-performer sia la possibilità di esprimere qualunque sfumatura di sentimento – eliminando le rigidità accumulate dalla tensione o da posizioni fisiche inadeguate – sia la consapevolezza di poter utilizzare la propria voce non nel modo più conveniente ma nel modo più autentico. Il costo del modulo è di € 150. Le lezioni si terranno tutti i lunedì e i martedì del mese di Ottobre dalle 9.30 alle 13.30. Ai partecipanti è richiesta la conoscenza di un testo (monologo) di circa 3 minuti. Attrice, doppiatrice e docente, la Valitutti, ha studiato recitazione, dizione, canto, mimo e danza sotto l’egida dei maestri: Michele Monetta, Lina Salvatore, Armando Punzo, Emma Dante, Fernando Scarpa, Mario Scarpetta e Lorenzo Salveti; con Alessandro Fabrizi, Nuria C. Gutierrez, Oliver Mannel e Margarete Assmuth ha intrapreso lo studio del Kristin Linklater Method “Freeing the Natural Voice”, sulla voce naturale.
Numerosi i ruoli ricoperti in teatro, in spot video e cortometraggi. Dal 2007 è doppiatrice in serie tv e cartoni animati. E’ stata testimonial della campagna AIL 2013 per le reti tv Mediaset. Si occupa, dal 2007, di laboratori teatrali come esperto esterno di Pon per gli istituti di ogni ordine e grado. Organizzatrice di eventi teatrali e culturali, nel dicembre 2012 ha partecipato al Workshop Nazionale di Progettazione Culturale “Tre cose impossibili prima di colazione” presso il teatro Valle Occupato di Roma. Nel 2009 ha fondato con la regista Licia Amarante l’associazione culturale L.A.A.V. Officina Teatrale della quale è presidente.