Dopo un periodo nerissimo la Nocerina può finalmente ritornare a sorridere. Ieri la squadra rossonera ha ottenuto la salvezza con una giornata d’anticipo
[ads1]
La Nocerina dopo due mesi torna a vincere e conquista la matematica permanenza in Eccellenza con una giornata d’anticipo. Gli uomini di Criscuolo infatti ieri in quel di Teggiano hanno sconfitto il Valdiano per 1-0 grazie al gol di D’Ambrosio a dieci minuti dalla fine. Il tecnico Criscuolo conferma il modulo 4-4-1-1 con Arena, Bove, Trezza e L.Ferrara a comporre il pacchetto difensivo davanti al giovane portiere classe 1999 Gennaro Settembre che fa il suo debutto assoluto in Eccellenza. A centrocampo torna Limatola, mentre l’unica punta è Giuseppe Santoriello.
I padroni di casa allenati dall’ex molosso Tudisco rispondono con un classico 4-4-2, inserendo come terminali offensivi il veterano Morea e un altro ex della partita Raffaele Di Giacomo. Primo tempo a tinte rossoblù anche se è la Nocerina a rendersi per prima pericolosa: Adiletta ruba un pallone a centrocampo e cerca la conclusione dalla distanza, la palla va di poco fuori. Dopo quest’azione, il Valdiano prende le redini della gara e al minuto 9 sfiora il gol del vantaggio: sugli sviluppi di un calcio d’angolo Di Giacomo salta più in alto ma Galdi è reattivo a salvare sulla linea. Al quarto d’ora ancora Di Giacomo pericoloso che colpisce su calcio di punizione un clamoroso palo. La Nocerina non ci sta e sfiora il vantaggio al minuto 20: Limatola semina il panico sulla fascia destra, crossa in mezzo ma Santoriello a pochi passi dalla porta calcio addosso all’estremo difensore Faggiano. L’ultima occasione della prima frazione di gara è di marca teggianese: Costanzo dopo essersi liberato molto bene dalla difesa rossonera, calcia in maniera splendida ma Settembre si supera deviando la sfera.
Nella secondo tempo dopo un avvio lampo del Valdiano che crea al minuto 51 due palle gol con Coronato e con Di Giacomo, trovando ancora pronto il giovane portiere molosso, la partita si addormenta. Quando la gara sembra oramai indirizzata sullo 0-0, ecco il vantaggio inaspettato della Nocerina: Limatola dopo una bella azione, mette in mezzo un pallone basso sul quale si fionda come un rapace Salvatore D’Ambrosio che firma il suo quinto gol stagionale e va a festeggiare davanti ai circa 100 tifosi accorsi da Nocera. Nel finale il Valdiano ha la colossale palla dell’1-1: liscio clamoroso di Settembre, Farano calcia a porta spalancata, ma il giovane portierino è bravissimo nel recuperare la posizione e a scongiurare il gol. Con questa vittoria i rossoneri agguantano proprio i padroni di casa a quota 39 punti e trova la matematica salvezza.
Queste le parole del tecnico della Nocerina Vincenzo Criscuolo nel dopo gara: “E’ stata una gara molto combattuta e sono contento di questa vittoria perché finalmente abbiamo raggiunto meritatamente la salvezza. Posso ritenermi fortunato di aver guidato questi ragazzi e voglio ringraziare la società e i tifosi che ci hanno dato una mano in questa stagione che era caratterizzata da numerosissimi problemi finanziari. Adesso non ci resta altro che sperare che questo storico club possa ritornare nel calcio che conta a prescindere se ci sia Criscuolo o meno in panchina”.
[ads2]