Home Prima Pagina “La mia storia nella Storia, Ferdinando Imposimato, l’ultimo dei Magistrati”

“La mia storia nella Storia, Ferdinando Imposimato, l’ultimo dei Magistrati”

0
“La mia storia nella Storia, Ferdinando Imposimato, l’ultimo dei Magistrati”

Grande evento domani 19 novembre alle ore 10.30 presso l’aula Verde del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Salerno. Ospite d’eccezione il magistrato Ferdinando Imposimato

[ads2]

Ferdinando ImposimatoL’associazione studentesca Agorà, per la giornata di domani, ha organizzato un importante evento presso l’aula Verde del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Salerno.

Si tratta di un’intervista fotografica che vedrà come protagonista il magistrato Ferdinando Imposimato, che oltre a rivestire la carica di giudice, ricopre il ruolo di presidente onorario aggiunto della Suprema Corte di Cassazione.

Attualmente impegnato nel sociale, si occupa della difesa dei diritti umani oltre ad avere un’ importantissima carriera alle sue spalle. Infatti, è noto per essersi interessato in prima persona della lotta a “Cosa Nostra“, alla camorra e al terrorismo in Italia in qualità di giudice istruttore dei più importanti casi di terrorismo. Ricordiamo il suo particolare interesse giuridico nelle vicende legate al rapimento di Aldo Moro nel 1978, all’attentato al Papa Giovanni Paolo II del 1981, all’omicidio del vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura Vittorio Bachelet e dei giudici Riccardo Palma e Girolamo Tartaglione. Il percorso delle immagini seguirà una linea storica itinerante all’ultimo saggio dello stesso Imposimato intitolato “la repubblica delle stragi impunite”.

All’iniziativa interverranno per i saluti di indirizzo il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Salerno prof. Aurelio Tommasetti, il Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche prof. Enzo Maria Marenghi e Luigi Iovino dell’Associazione Agorà. Interloquiranno anche prof. Pasquale Stanzione, Docente di Istituzioni di Diritto Privato del Dipartimento di Scienze Giuridiche, e Giovanni Gaeta, rappresentante degli studenti in seno al Consiglio di Dipartimento di Scienze Giuridiche.

L’intervista al magistrato Ferdinando Imposimato sarà coordinata dal prof. Virgilio D’Antonio, Docente di Diritto dell’Informazione presso il Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione