Nel 61esimo anno del Club Mediterranee, Raffaele Saulle pubblica il suo libro dal titolo “La dolce vita…di Palinuro”. Leggi l’intervista rilasciata a ZerOttoNove
[ads1]
“La dolce vita…di Palinuro” – Storie e aneddoti della “perla del Cilento” ai tempi del Club Mediterranee e non solo, di Raffaele Saulle, sarà presentato sabato 25 luglio 2015 presso l’Antiquarium di Palinuro in Località Ficocella alle 20.00, nell’ambito dei festeggiamenti per il 61esimo anno del Club Med di Palinuro. Interverranno il Sindaco di Centola, Carmelo Stanziola, l’editore de L’ArgoLibro, Francesco Sicilia, e l’autore Raffaele Saulle.
Un libro breve, in cui il passato si guarda con nostalgia per raccontare un periodo non così lontano, quando l’obiettivo del turismo era la felicità, esperibile in determinati contesti culturali.
L’idea del “tutto compreso” in villaggi con caratteristiche rurali e semplici, viene man mano annientata in alcune zone dal nuovo volto del turismo, più confortevole e moderno, portando alla chiusura di molte strutture del Club Med, tra cui quella di Palinuro negli anni ’80.
Raffaele Saulle quindi, ripercorre attraverso le fonti e le testimonianze, una realtà che ha portato anche Palinuro ad un’attenzione internazionale, di cui ancora oggi operatori turistici e comunità godono dell’immaginario creato dal Club Med di Palinuro.
L’autore risponde così alla nostra curiosità:
Perché nasce questo piccolo libro? A chi ti rivolgi? Qual è stato il tuo percorso di ricerca?
“Quest’opera nasce da una passione che ho sempre avuto per gli anni d’oro di Palinuro e cioè quelli che hanno coinciso con la permanenza del Club in essa rendendola una rinomata meta turistica. Il mio percorso culturale si è basato su un paio di testi sul Cilento, sui racconti dei miei nonni e su qualche intervista su persone del posto che ebbero a che fare col Club. Con la pubblicazione mi rivolgo un po’ a tutti, a chi quei tempi li ha vissuti, ma soprattutto alle nuove generazioni per ravvivare un ricordo che altrimenti andrebbe perso, vista la carenza di pubblicazioni su quegli anni splendidi“.
[ads2]