La Croce Azzurra recupera a Siano nella giornata di sabato 8 novembre 150 pneumatici abbandonati in una canale di scolo di acque piovane
[ads2]A realizzare l’opera di recupero nel canale di acque, che si trova sulla strada provinciale tra Siano a Sarno, la Pubblica Assistenza Croce Azzurra di Siano. 12 i volontari, che in modo gratuito e spontaneo, hanno ripulito il canale da pneumatici usati e cumuli di spazzatura abbandonati che, in parte, ostruivano il normale passaggio delle acque.
Un’attività di attenzione e salvaguardia del territorio realizzata in collaborazione con il Comune di Siano, proprio l’Ufficio tecnico ha coordinato i lavori di recupero mettendo a disposizione due camion di raccolta dei rifiuti.
I volontari sono stati impegnati per l’intera mattinata dalle ore 8.00 fino alle 12.00 completando il lavoro di raccolta del materiale presente nel canale. I ragazzi hanno trovato oltre ai 150 pneumatici di varie misure anche un vecchio mobile e un motore di auto. Ha aderito all’iniziativa anche un cittadino di Siano che ha preso parte alla pulizia dopo aver visto i ragazzi a lavoro.
Il recupero degli pneumatici è avvenuto dopo la classica attività di controllo e monitoraggio del territorio che l’associazione Croce Azzurra svolge periodicamente sul territorio. Proprio due anni fa l’associazione, in una località vicina, sempre nel Comune di Siano, aveva recuperato 416 gomme, anche queste abbandonate in un canale di acque piovane. Materiali che oltre ad ostruire il percorso naturale delle acque rischiano di essere incendiati, provocando ulteriori difficoltà e danni ai territori e alle comunità.
L’Organizzazione di Volontariato Pubblica Assistenza Croce Azzurra, nata nel 1994, si trova nel comune di Siano ed è impegnata in più attività di protezione civile come: antincendio boschivo e allagamento. L’associazione svolge periodicamente attività di informazione e sensibilizzazione sul rischio terremoti, alluvioni e incendi boschivi nelle scuole. Ogni anno Croce Azzurra organizza un percorso formativo per aspiranti volontari pronti a dedicare, gratuitamente, il proprio tempo per la cura e la tutela del proprio territorio.
Per conoscere l’Associazione Croce Azzurra Siano: www.protezionecivilesiano.it