Da lunedì 19 Aprile la Campania torna in zona arancione, manca solo il via libera definitivo
La Campania torna in zona arancione. L’ufficialità dovrebbe arrivare nelle prossime ore. Nel pomeriggio, infatti, il ministro della Salute Roberto Speranza firmerà le ordinanze, in vigore da lunedì 19 Aprile. Secondo il monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute, l’Rt nazionale è sceso a 0,85, dallo 0,92 di giorni fa. L’incidenza è di 182 nuovi casi ogni 100mila abitanti. A rimanere rosse, Puglia, Sardegna e Valle d’Aosta.
Le regole
Quali sono le norme da rispettare in zona arancione e cosa è possibile fare? Regola principale della zona arancione è il divieto di uscire dal Comune di residenza/domicilio, eccetto i motivi indicati nell’autocertificazione: salute, lavoro e necessità. Prevista, invece, la circolazione all’interno del proprio Comune.
Per coloro che vivono in un Comune con meno di 5 mila abitanti sarà concesso spostarsi in un raggio di 30 chilometri, indipendentemente dai confini comunali. Non ci si potrà comunque recare verso i capoluoghi.
Riaprono i negozi di abbigliamento e i centri commerciali, chiusi, però, nel fine settimana. Riaprono anche parrucchieri, barbieri e centri estetici. Bar e ristoranti rimangono chiusi al pubblico, come in zona rossa, e possono lavorare solo con i servizi di asporto e consegna a domicilio.
Ammessa l’attività motoria nei parchi e giardini pubblici, anche lontano dalla propria abitazione. Rimane in vigore il coprifuoco dalle ore 22.00 alle ore 05.00.