“La bellezza nell’imperfezione”, progetto di sensibilizzazione in continua evoluzione, approda a Mercato San Severino con l’evento “La sposa perfetta”
[ads1]
“La bellezza nell’imperfezione”, ciclo di eventi finalizzati alla sensibilizzazione sociale, dopo la serata inaugurale svoltasi a Nocera Inferiore lo scorso 27 ottobre, prosegue domenica 1°Febbraio 2015 a Mercato San Severino, con l’happening “la sposa perfetta”. A fare da cornice all’interessante campagna/evento, che ha ricevuto il patrocinio morale dell’Amministrazione Comunale di Mercato San Severino, saranno le sale del monumentale Convento di Sant’Antonio, in Piazza Dante Alighieri.
Il ciclo di eventi “La bellezza nell’imperfezione” è stato interamente ideato ed organizzato dalla splendida Anna Ferry-Ferrentino alla quale abbiamo fatto alcune domande in merito alle finalità artistiche e sociali del progetto.
Da cosa trae ispirazione questo nuovo progetto che ti coinvolge in prima persona?
“Il progetto sperimentale “la bellezza nell’imperfezione” nasce da una mia idea, che avevo già esternato durante una mostra d’arte personale a Nocera, quando Mariangela Izzo, responsabile della Fiera Città dell’Agro, mi ha dato la possibilità di aprire una vetrina sulla tematica dell’essere “Wrong“, sbagliati. Poi con il tempo ho continuato la riflessione sul tema dell’imperfezione e pian piano ha preso corpo questa nuova campagna/evento“.
Qual è il messaggio che intendi trasmettere attraverso questa campagna di sensibilizzazione?
“Il messaggio fondamentale, alla base di tutto, è che non esiste nulla di sbagliato; tutto ciò che è considerato sbagliato noi lo riutilizziamo rendendolo bello, rendendolo normale. L’obiettivo è appunto quello di sensibilizzare le persone, in un mondo dove imperano canoni di perfezione irraggiungibili, che l’imperfezione non va stigmatizzata o criticata ma accettata e vissuta con amore in quanto ogni difetto ci rende unici“.
[ads1]
Ci daresti qualche anticipazione sull’evento di Mercato San Severino, “la sposa perfetta”?
“Sarà una serata molto movimentata, con tanta musica dal vivo e con una particolare rivisitazione della figura della sposa: dalla sposa meno canonica e più bizzarra che ci si possa aspettare fino ad arrivare a quella classica, a quella appunto perfetta. Ovviamente sarà un evento ricco di imprevisti e di improvvisazioni e ben lungi dall’essere “perfetto”!
Un’ altra cosa importante che voglio evidenziare è che tutta l’organizzazione e la realizzazione dell’evento sono il frutto di una collaborazione che non prevede alcuna retribuzione economica, siamo riusciti a far collaborare quasi 100 persone, che lavorano in ambiti diversi, senza alcun scopo di lucro. Ringrazio tutti di cuore per l’impegno e il sostegno dato a questo progetto, una vetrina dove in cambio della professionalità non offriamo denaro ma promozione; sono orgogliosa di essere riuscita a coinvolgere quasi tutte le Province campane, trovo sia fondamentale risollevare le economie locali e non farsi schiacciare dalla crisi“.
Appuntamento, dunque, da non perdere quello di Domenica 1 Febbraio 2015: dalle 18.00 alle 22.30, con ingresso libero, le sale del monumentale Convento di Sant’Antonio a Mercato San Severino ospiteranno l’evento no-profit “la Sposa Perfetta”
Anna Ferry-Ferrentino, docente di comunicazione e psicologia, è stata recentemente insignita del Premio Nazionale Popolarità – Sarno Città Festival. Quest’anno festeggia i vent’anni di carriera, cominciati nella moda, e proseguiti abbracciando ogni forma d’arte, dalla pittura alla recitazione alla danza: per dieci anni ha lavorato come opinionista in RAI, ha preso parte a numerosi corti cinematografici e ad esposizioni artistiche.
[ads2]