Home Cronaca L’ olio campano è il migliore degli ultimi dieci anni

L’ olio campano è il migliore degli ultimi dieci anni

0
L’ olio campano è il migliore degli ultimi dieci anni

Ottima annata questa del 2012 per l’olio campano. Ad affermarlo sono esperti e produttori anticipando i dati che saranno resi pubblici nella manifestazione “Nuovolio 2012” dedicata ai migliori oli extra-vergine della nostra regione.

L’olio si conferma come una pietra miliare della nostra dieta ed un elemento di fondamentale importanza per l’economia agroalimentare della Campania e in particolare della provincia di Salerno dove circa 39 mila ettari di terreno sono dedicati a questa produzione che nel 2011 ha raggiunto la quantità ragguardevole di 415mila quintali.

La manifestazione, organizzata dalla Coldiretti, è finalizzata alla valorizzazione e alla classificazione dei campioni presi in esame che comunque mostrano già dalle prime osservazioni, una qualità eccellente, superando abbondantemente le analisi chimiche ed organolettiche, complice senza dubbio il clima dell’ anno che sta per concludersi e l’assenza quasi totale di parassiti. Ma quale sarà il migliore in assoluto? Lo scopriremo il 7 dicembre nella ”Sala Rari”  della Biblioteca napoletana.