Consulta comunale per la tutela dell’ambiente: sede di confronto e scambio di informazioni tra enti, associazioni e cittadini per discutere dei problemi ambientali
Ieri pomeriggio, a Palazzo di Città, è stata convocata la Commissione Ambiente per discutere del regolamento per l’istituzione e il funzionamento della Consulta Comunale per l’Ambiente. La commissione coordinata dal presidente Gerardo Zaccaria ha dato esito positivo relativamente alle proposte presentate dal consigliere comunale Egidio Mirra e dalle quattro associazioni intervenute: Battipaglia dice “NO”, Legambiente, Cittade e Civicamente.
Gli ambiti principali di discussione si sono incentrati precipuamente: sulla partecipazione, tra i membri della consulta, non delle istituzioni private bensì dei comitati e delle associazioni cittadine; sulla possibilità che le decisioni debbano essere prese dall’Assemblea della Consulta e non dal Sindaco, dall’Assessore o dai consiglieri.
La Consulta è uno strumento consultivo e propositivo che consente, una volta istituito, di mettere a confronto enti, associazioni e cittadini sulle delicate tematiche ambientali, in particolare: qualità dell’aria e dell’acqua, ciclo integrato della gestione dei rifiuti, tutela del paesaggio e del territorio.
Tra le competenze:
1)Formula proposte non vincolanti su problemi ambientali della città che vengono resi pubblici anche attraverso il sito istituzionale del Comune, comunicati al Consiglio Comunale e all’Osservatorio Ambientale;
2)Le analisi e gli approfondimenti tecnici ambientali vengono effettuati avvalendosi di esperti purché senza oneri a carico della finanza pubblica;
3) Collabora con l’Amministrazione Comunale per raccogliere e riportare esigenze e idee dei cittadini in materia ambientale.
Lunedì la Commissione Ambiente sottoporrà le proposte pervenute all’attenzione del Consiglio Comunale per l’eventuale provvedimento di approvazione.