Nell’ambito del Piano di Zona il Comune di Pellezzano offre un servizio di telesoccorso e teleassistenza per persone anziane oppure affette da disabilità residenti nel Comune. Il progetto è attivo da diversi anni a cura della cooperativa La Meridiana che fornisce anche gli apparecchi necessari.
“Il Telesoccorso – spiega l’assistente sociale del Comune Liana De Blasi – risponde, principalmente, al bisogno di garantire supporto e sicurezza alle persone che vivono sole ed hanno una ridotta autonomia o sono a rischio di emarginazione. Esso prevede un intervento tempestivo e mirato in caso di malore, infortunio o altra necessità”.
L’eventuale richiesta minima di intervento di soccorso è certa e monitorata da un telecontrollo periodico, che assicura il reale stato di salute dell’utente attraverso colloqui telefonici ed eventualmente attivando o meno i servizi socio- sanitari.
Il servizio di telesoccorso, offre anche sostegno psicologico, informazioni in merito a specifiche richieste ed auguri in occasione delle ricorrenze e festività. Di norma, le telefonate vengono effettuate ogni 6 – 7 giorni e con maggiore frequenza nei casi di utenti che richiedono particolare attenzione sia per le condizioni di salute che solitudine.
I cittadini interessati al suddetto servizio possono richiedere informazioni e moduli per l’iscrizione presso gli uffici dei Servizi Sociali e dell’Urp del Comune di Pellezzano nei giorni di apertura al pubblico:
Lunedì 16.00 – 18.30 – Giovedì 9.00 – 12.00 / 16.00 – 18.30 Tel. 089 568745
e- mail : servizi. sociali@comune.pellezzano.sa.it