Home Cultura L.A.A.V. Salerno alla scoperta del metodo Linklater: così puoi potenziare la tua voce

L.A.A.V. Salerno alla scoperta del metodo Linklater: così puoi potenziare la tua voce

0
L.A.A.V. Salerno alla scoperta del metodo Linklater: così puoi potenziare la tua voce

Il seminario internazionale “Liberare la Voce naturale”, promosso da L.A.A.V. – Officina Teatrale Salerno, intende offrire un’approfondita esplorazione della voce umana attraverso le esperienze del metodo Linklater.

Le lezioni sono rivolte ad attori professionisti, studenti di recitazione, insegnanti di movimento, tirocinanti del metodo Linklater o semplici appassionati che intendano approfondire la conoscenza delle sonorità, e affronteranno quegli aspetti universali che rendono la voce umana così importante nel teatro, nel canto e nell’oratoria.

Il metodo Linklater, creato da Kristin Linklater  in base alla progressione di esercizi insegnata da Iris Warren in Inghilterra (a partire dagli anni ’40), si è diffuso negli Stati Uniti a partire dagli anni ’60, fino ad essere adottato dalle più importanti compagnie teatrali (Peter Brook, Lincoln Center). Il suo principio è quello di “liberare la voce con cui ciascun individuo nasce e che viene negli anni ridotta e bloccata. L’obiettivo è una voce in diretto contatto con gli impulsi emotivi, articolati dall’intelletto ma non da questo inibita: una voce trasparente, che riveli, piuttosto che descriverli, gli impulsi, le emozioni e i pensieri in modo diretto e spontaneo”.

Per garantire tempistiche adeguate, il percorso proposto da L.A.A.V. è stato articolato in due seminari distinti. Nel primo, “Aprirsi e liberare la voce” (dal 21 al 24 Agosto) si affronterà un lavoro introduttivo per sciogliere il corpo dalle tensioni inutili ed aprire il canale orale (mandibola, lingua, palato molle) ad una voce libera e aperta, pronta a rispondere direttamente agli impulsi comunicativi. Nel 2° seminario, “Sviluppare e rafforzare la voce” (26-29 Agosto) ci s’immerge nell’esplorazione degli spazi di risonanza per ottenere maggiore flessibilità respiratoria e forza vocale, atta a rendere il messaggio potente, sonoro, comunicativo ed immediato.

– I maestri: Nuria CastaÑo Gutierrez (León), Oliver Mannell (Zurigo), Alessandro Fabrizi (Roma)

Nuria Castano Gutierrez
Oliver Mannell

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Alessandro Fabrizi

Si può scegliere di frequentare entrambi i seminari, oppure solo uno (tenendo presente che il secondo è riservato a chi ha già frequentato almeno un seminario introduttivo e ha già fatto esperienza della progressione Linklater). Ogni giorno è previsto un lavoro di gruppo di 6 ore, con orario 10.00 – 17.00 (inclusa un’ora di pausa pranzo). Le lezioni saranno tenute dai maestri internazionali Alessandro Fabrizi (Accademia Internazionale del Teatro Quirino – Roma e Scuola del Teatro Stabile di Torino), Nuria CastaÑo Gutierrez e Oliver MannellZürcher Hochschule der Künste – Zurigo)

A ciascun partecipante sarà inoltre garantita un’ora di lavoro individuale per affrontare particolari problemi personali. Le lezioni saranno tenute principalmente in lingua inglese, con traduzione in italiano, spagnolo e tedesco. Per prenotarsi basta scrivere un’e-mail a www.linklater.it.