Il Business focus organizzato presso la Camera di Commercio di Salerno in collaborazione con il Consolato e l’Ambasciata della Repubblica del Kazakhstan
Approfondire la conoscenza del Kazakhstan attraverso una panoramica della situazione socio-economica del paese al fine di migliorare e favorire processi di internazionalizzazione e allargare l’area di mercato.
Questi gli obiettivi del Forum “Kazakhstan: una risorsa per lo sviluppo” che si è svolto mercoledì 16 aprile presso il Centro Congressi Internazionale “Salerno Incontra”. All’appuntamento sono intervenuti l’Ambasciatore della Repubblica del Kazakhstan in Italia S.E. Andrian Yelemessov, il Console Onorario per la Campania Sergio Moscati, accompagnati da esperti del paese per illustrare gli aspetti tecnico-commerciali. Ad accogliere la delegazione il Presidente della Camera di Commercio Guido Arzano e il Presidente di Intertrade Vincenzo Galiano.
Durante il suo intervento, l’Ambasciatore ha fornito un’ampia descrizione del Kazakhstan che ha nell’Italia il primo partner economico in Europa. Indipendente da poco più di 20 anni, il paese è in piena fase di sviluppo e rinnovamento e nell’ultimo decennio ha triplicato il suo interscambio mondiale. Avendo già raggiunto l’obiettivo di far parte dei primi 50 paesi al mondo più sviluppati, per il Kazakhstan è pronta una nuova sfida: l’obiettivo futuro è quello entrare entro il 2050, attraverso una strategia di sviluppo performante, nella lista dei primi 30 paesi più sviluppati al mondo.
[ads1]
Tra giugno e settembre del 2017 Astana, la “nuova” capitale in forte espansione, ospiterà l’Expo Internazionale “Future Energy” sul tema delle energie rinnovabili, altro settore sul quale vi è particolarmente attenzione da parte del Governo, e dove si prevedono importanti investimenti.
Un’opportunità importante per le aziende italiane di creare nuove realtà imprenditoriali favorite dalle zone economiche speciali che offrono agevolazioni sugli investimenti in territorio kazako. Un paese di grande crescita ed enorme sviluppo tecnologico in cui il “Made in Italy” è ancora sinonimo riconosciuto di alta qualità.
“Valorizzare sempre più la presenza delle imprese locali sui mercati internazionali – questo il commento del Presidente della Camera di Commercio Guido Arzano – promuovendo all’estero le eccellenze del nostro territorio: questa la mission che caratterizza l’azione dell’Ente camerale sul tema dell’internazionalizzazione, attuata dal braccio operativo Intertrade“.
“Assistenza specialistica, missioni e anche di bisogno di conoscenza perché – afferma il presidente di Intertrade Vincenzo Galiano – per penetrare con efficacia nei mercati è sempre più necessario conoscere direttamente le esperienze, le dinamiche e le imprese di quei territori“.