Kaunas, città gemellata con Cava de’ Tirreni, dal 16 al 18 maggio ha ospitato la delegazione ufficiale cavese
Kaunas, città della Lituania, dal 2007 è gemellata con Cava de’ Tirreni.
Ogni anno la città lituana attrae turisti da ogni angolo del mondo con fiere d’arte popolare, concerti e tante manifestazioni culturali. Una di queste “I Giorni della città di Kanaus”, una serie di eventi che hanno visto la partecipazione attiva delle 25 città gemellate con la seconda città per popolazione della Lituania. Non poteva mancare a questo evento, la delegazione ufficiale cavese, che dal 16 al 18 maggio, è stata accolta dalla “Piccola Parigi”.
[ads2]
A rappresentare Cava de’ Tirreni a Kaunas, l’assessore al Turismo avv. Marco Senatore, il dirigente del Settore Turismo, dott.ssa Assunta Medolla, e il vicepresidente del Comitato Gemellaggi, dott. Diego Carratù. Per la delegazione metelliana l’opportunità di presentare le eccellenze cavesi, le sue tradizioni, la sua storia e cultura, attraverso la rivista AR- Andata e Ritorno a Cava de’ Tirreni, edita con il contributo dell’Amministrazione comunale per promuovere a 360 gradi la Città.
“Abbiamo presentato riscuotendo molto successo la rivista e con essa la bellezza a tutto tondo della nostra Città– ha dichiarato l’assessore Senatore- In questa full immersion di tre giorni abbiamo avviato una fitta rete di contatti con gli altri partecipanti e gettato le basi per interessanti progetti culturali e scambi turistici. E non solo a livello europeo. Infatti, grazie a una collaborazione avviata con la città di Ferrara e con le organizzazioni locali che operano con l’ateneo estense inseriremo la nostra città tra le mete dei viaggi programmati per gli studenti americani che sono ospitati da Ferrara”. La delegazione cavese ha partecipato a tutti gli eventi ufficiali della manifestazione I Giorni della città di Kaunas, concludendo la visita con uno scambio di doni e con la consegna da parte dell’assessore Senatore al sindaco di Kaunas Andrius Kupcinskas dell’invito ufficiale formulatogli dal sindaco Marco Galdi di essere ospite della città di Cava de’ Tirreni dal 26 giugno prossimo per assistere ai festeggiamenti in onore del SS. Sacramento e alla successiva Settimana Rinascimentale.
I gemellaggi sono fondamentali per la creazione di una coscienza europea e la realizzazione dell’Europa dei cittadini.