Stadio Romeo Menti di Castellammare di Stabia, 18 maggio 2014, ore 11,00. Giovanissimi Nazionali: Juve Stabia 1 – Spezia Calcio 2
Juve Stabia: Di Donato, Gioventù, Matano, Manzo, Bisceglia, Maiello, Chirullo, Iengo, Cuomo, Vitagliano, Sorrentino. Panchina: Borrelli, Mottola, Paradiso, Smaglia, Cucca, Langella, Luongo, Borriello e Palumbo. Allenatore: Salvatore Porzio.
[ads1]
Spezia Calcio: Caccia, Giannini, Della Pina, Cantatore, Manfredi, Gavini, Posenato, Grieco, Vatteroni, Manno, Verdicchio.
Panchina: Greci, Selimi, Panico, Vicini, D’Angelo, Aziegbe, Giuliani e Reginato. Allenatore: Luca Salvalaggio.
Arbitro: Matteo D’Ambrogio della sezione di Frosinone, coadiuvato dagli assistenti della Sez. di Salerno Daniele Garofalo e Stefano Camilli.
Marcatori: al 14° pt Chirullo per la Juve Stabia; al 34° st Vatteroni e al 38° st Aziegbe per lo Spezia.
Ammoniti: Vitagliano (JS); Cantatore, Manfredi e Verdicchio (S).
Gara di andata al Romeo Menti di Castellammare di Stabia, tra Juve Stabia e Spezia Calcio. La partita valevole per i sedicesimi di finale del Campionato Nazionale della categoria Giovanissimi, si è conclusa con la vittoria dello Spezia per due a uno e domenica prossima (25 maggio) si prospetta, per i ragazzi di mister Porzio, una gara molto difficile in terra Ligure.
Primo tempo iniziato a buon ritmo e squadre che non si risparmiano in quanto ad azioni offensive. È prima lo Spezia che colpisce la traversa al 4° di gioco e poi la Juve Stabia al 13° che impatta con il palo sopra la testa del portiere Caccia. In precedenza, esattamente al 6°, un ottimo cross dalla destra viene colpito di testa da Cuomo, ma il portiere spezzino para bene in due tempi.
Al 14° la Juve Stabia in vantaggio con una fuga di Chirullo che resiste bene alle opposizioni di Della Pina e Manfredi, riesce a controllare bene la palla e resta lucido al momento di mettere alle spalle di Caccia in uscita. Lo Spezia reagisce subito allo svantaggio, ma mister Porzio predica calma dalla panchina, esortando i suoi a eseguire solo giocate semplici, porta i suoi al riposo sul vantaggio di uno a zero.
Il secondo tempo con maggior predominio dello Spezia è scarno di azioni nitide da goal. Uniche azioni di rilievo al 5° della ripresa e al 10° . Nella prima azione Vatterroni mette di testa alto un buon cross del napoletano Verdicchio, mentre nella seconda azione, ben congeniata dallo Spezia, Posenato arriva lungo sulla palla e mette sull’esterno della rete difesa da Di Donato.
La svolta della gara arriva solo nei minuti finali. Sulla tribuna del Menti il tifo a favore dello Spezia, che annovera tra le sue fila i tre napoletani Grieco, Verdichio e Panico, anima gli ultimi sforzi dei ragazzi di mister Salvalaggio che al 34° pareggiano le sorti dell’incontro con Vatterroni che, in un’area stabiese affollatissima, è lesto a mettere alle spalle del portiere Di Donato.
Successivamente, per un contestato calcio di punizione accordato allo Spezia dall’out destro, è il neo- entrato Aziegbe che, di testa, dà la vittoria allo Spezia, nel secondo dei quattro minuti di recupero accordati dal Signor D’Ambrogio di Frosinone.
Questa sconfitta complica di molto i piani di mister Porzio in vista del ritorno che si terrà domenica prossima in Liguria.