Junior Gringo canta una lingua che vibra di coraggio e spirito d’iniziativa, una parola che, superando le barriere, arriva dritta al cuore, diventando quasi universale.
Tshimankinda Junior Mutombo, in arte Junior Gringo, è un cantante attivista nato nella Repubblica Democratica del Congo il 16/04/1985 nel villaggio di Ishasha, distretto di Goma: giunto da poco in Italia è tutt’ora impegnato in un tour di serate per promuovere e diffondere la sua musica che si può perfettamente ascrivere al genere african folk.
Occorre evidenziare come la musica di Junior Gringo scavi nel cuore dell’Africa, miscelando modernità e tradizione, in un mix di folk e pop contemporaneo che, dopo aver attraversato la costa swahili è, finalmente, approdato in Italia.
Junior Gringo, con la sua musica che trasmette positività, canta le avversità di una strada sempre in salita, i suoi sogni di bambino, il coraggio e la tenacia della maturità.
Cantautore creativo e fantasioso, Junior Gringo scrive e arrangia le sue canzoni in lingua lingala, swahili, inglese e francese: a volte tali idiomi vengono uniti non solo nello stesso brano ma anche nello stesso verso, creando, quindi, un impasto linguistico di grande effetto.
Junior Gringo si avvale della collaborazione del produttore e musicista polistrumentista Eli Jah che ha lavorato già a importanti progetti hip-hop, soul e reggae nella città di Bruxelles. Il duo, attualmente, oltre alle varie esibizioni live, sempre di pregevole fattura, sta lavorando alla realizzazione dell’album The Gringo.
Del repertorio musicale di Junior Gringo siamo stati colpiti soprattutto da una canzone meravigliosa, Safari.
Questo brano sembra presentarsi come una riflessione dell’autore sulla vita e sulle sue avversità; una vita che vale sempre la pena di vivere con forza nonostante le numerose difficoltà che, ognuno, incontrerà, necessariamente, lungo il suo cammino:
Il lungo viaggio della vita prevede salite e discese, / Ogni giorno le stesse persone, ogni giorno le stesse cose / Mia madre in punto di morte mi disse: / “Impara a ingoiare le lacrime / Non scoraggiarti, / Al mondo ci sono tante persone ma pochi uomini / Ma non importa ciò che succede/ Tieni sempre duro”
Impegnati tanto, / Lavora come uno schiavo per vivere come un re / Non mollare, ragazzo va avanti, / Non stancarti, / È indispensabile andare avanti
Se non è oggi sarà domani, / Ogni inizio ha una fine, si sa. / Non perdere la speranza, non stancarti / Non desiderare i beni altrui / Non stancarti di credere nel creato / Tieni saldo ciò che hai / Non cercare scorciatoie / Indossa scarpe comode (preparati) il viaggio è ancora lungo
Chi conosce il futuro? / Tieni saldo ciò che hai / Non cercare scorciatoie / La vita è un lungo viaggio / Solo il Creatore conosce il domani
Le cose andranno bene / Tutto andrà bene / Piccolo tesoro ti prego non piangere / Le cose si aggiusteranno / Papà e mamma mi dispiace / Mi scuso per gli errori che ho fatto / Oh, non versare lacrime.
Una canzone, dunque, piena di speranza, di fiducia per quello che sarà l’avvenire; un futuro, però, che per essere realmente migliore deve essere affrontato anche con grande onestà e determinazione.
Safari, del resto, è apprezzabilissima anche dal punto di vista strettamente musicale: l’intreccio sonoro degli strumenti utilizzati crea, infatti, una musica “positiva” che trasmette buone sensazioni e che s’addice perfettamente allo spirito fiducioso che pervade i versi del testo.
Zerottonove ha avuto il piacere di raccogliere alcune dichiarazioni di Junior Gringo, cominciando da alcune riflessioni di carattere autobiografico: “Quando ero piccolo volevo diventare un giocatore di calcio, ma mia madre voleva che facessi qualcosa di utile per la società. Mi piace comporre canzoni ed esprimermi in swahili, lingala, francese, inglese e italiano. Sono ispirato dalle esperienze della mia vita, la musica è la chiave della mia sopravvivenza e dopo tanti spostamenti eccomi qui in Italia. Un giorno mi piacerebbe vedere tutti vivere in pace e armonia come una grande nazione del genere umano: rastaman, europei, americani, asiatici, africani. Io credo fermamente in Dio e nell’amore per il mio vicino”.
Per quanto riguarda, invece, Safari l’autore ha dichiarato: “Safari è una canzone di speranza dedicata a tutti coloro che non smettono di lottare e inseguire i propri sogni. In questa canzone ho voluto esprimere me stesso e far conoscere alla gente la mia lotta: la vita non sarà mai facile, ma non è una buona ragione per odiare il domani! Amo viaggiare e conoscere nuove persone e culture diverse, spesso si scopre che intenzioni e necessità sono le stesse ovunque”.
In chiusura, Junior Gringo ci ha dato un’anticipazione sul suo immediato futuro artistico: “Sto lavorando al mio nuovo progetto a Bruxelles, un album internazionale con influenza di musica varia e diversi messaggi. The Mankind sarà l’album di collegamento dal mio passato al mio futuro. Grazie ancora a tutti voi per il vostro amore incondizionato e per il vostro sostegno, Dio vi benedica tutti”.
Per chiunque voglia approfondire la conoscenza di Junior Gringo e della sua musica ecco il link della sua pagina ufficiale Facebook:
https://www.facebook.com/pages/Junior_Gringo/630272597023081?fref=ts
Invece, per ascoltare la bellissima Safari ecco i link delle due versioni (che comportano differenze esclusivamente visive) del video della canzone:
Prima versione:
http://www.youtube.com/watch?v=3l_vTLPm7Pc&hd=1
Seconda versione:
http://www.youtube.com/watch?v=msCZmEkWhn8&hd=1
In chiusura, rivolgiamo un sentito ringraziamento sia a Junior Gringo che a Francesco Cosentini per l’enorme gentilezza, disponibilità e puntualità, dimostrata a più riprese, nel soddisfare le nostre domande e richieste.