Home Attualità Jorit: nuovo murales al Liceo Artistico di Salerno

Jorit: nuovo murales al Liceo Artistico di Salerno

0
Jorit: nuovo murales al Liceo Artistico di Salerno
Print da pagina FB di Jorit

L’autore del murales dedicato alla prima donna medico della Scuola Medica di Salerno ritorna con una nuova opera

Jorit è conosciuto come l’autore di numerosi murales in tutto il mondo -alcune delle sue opere in Africa, America Latina, Stati Uniti, Russia – ma anche come l’autore del murales che si estende su 400 mt quadri di parete presso il parcheggio di via Vinciprova a Salerno.

In tale location Jorit ha riprodotto il volto di Trotula De Ruggiero, la prima donna medico risalente all’ XI secolo che ha operato alla Scuola Medica Salernitana, segnando la nascita dell’Ostetricia e della Ginecologia in Italia e a Salerno e diventata punto di riferimento per i suoi studi in ginecologia nei paesi del Mediterraneo e nel Continente Europeo.

Questa volta il segno distintivo della sua arte lo si ritrova sulle pareti esterne del Liceo Artistico di Salerno Sabatini Menna in via Pietro da Acerno a Salerno. Un occhio dall’iride blu cielo intenso che scruta la realtà da uno degli edifici del centro cittadino. Interessante il commento lasciato sotto l’immagine del murales, che descrive l’impatto dell’arte sull’anonimità:

“L’opera artistica di Jorit è notevole non solo per la bellezza delle opere realizzate, ma anche perché nasconde ai nostri occhi gli orrori dei casermoni anonimi che infestano tante zone delle nostre cittàGrazie Jorit!”

Jorit è conosciuto in tutto il mondo anche come l’autore dei grandi volti, basti ricordare quello di Maradona presso un’edificio di San Giovanni a Teduccio o il San Gennaro nei pressi del Duomo di Napoli.

Ispirandosi all’arte di Caravaggio, Jorit utilizza volti di persone comuni che andranno ad personificare poi il personaggio rappresentato nel suo murales.

Previous article Sassano: incendio travolge tetto di un edificio
Next article Cure negate senza tampone, due casi in Provincia
Ho studiato il tedesco, l´inglese e dopo la laurea triennale in Traduzione e Interpretariato a Napoli mi sono trasferita a Gorizia, poi Trieste, Udine, Klagenfurt am Wörthersee e Vienna. In questi posti ho fatto bellissime esperienze di lavoro, tra cui la traduttrice presso l´ORF. Ho conseguito la laurea specialistica a doppio diploma italo-austriaco in Lingue e letterature straniere ed ho vissuto tanto tempo lontana dalla mia "comfort zone". Ho incontrato tantissime persone e mi sono avvicinata incuriosita alle loro culture. Mi piace la lettura, il mondo dell´informazione, l´arte, la tecnologia. Sono attenta alle problematiche sociali e sensibile alla tutela degli animali randagi.