Al via il campionato di pallamano femminile, per la stagione 2015/16. La Jomi Salerno batte in casa l’Ariosto Ferrara
[ads1]
Salerno, Pala Palumbo. Tutto pronto ieri, sabato 19 settembre, per il fischio di inizio della nuova stagione del campionato femminile di pallamano.
La Jomi Salerno di mister Salvo Cardaci ha affrontato, al cospetto dei propri supporters, le romagnole dell’Ariosto Ferrara, allenate dal tecnico Ernani Savini, in uno dei cinque incontri disputati ieri in massima serie.
Partenza in quarta per la Jomi Salerno: dopo soli tre minuti dall’inizio della gara il capitano Coppola si procura un rigore che Avram, dai sette metri non sbaglia, aprendo così le marcature (1-0). Ottimo inizio gara anche per l’estremo difensore Iacovello, la quale para un tiro dai sette metri. Mette subito timore la compagine salernitana, ben schierata in campo e insuperabile in difesa.
Nei primi dieci minuti di gara, il neo acquisto Ceklic realizza la rete di esordio in campionato con indosso la maglia della Jomi Salerno (4-2). A metà del primo tempo, inoltre, Antonella Coppola da terra, e di spalle alla porta, mette a segno lanciando la palla nell’angolo destro, lasciando di stucco il portiere avversario (6-3). Le avversarie, dal canto loro, tentano di contenere la tecnica delle padrone di casa, con le reti di Zuin, Poderi, Marrocchi e Marchegiani, quest’ultima lesta a rispondere alla rete del Capitano della Jomi Salerno.
La prima frazione di gara vede le padroni di casa difendere egregiamente, mentre le avversarie appaiono molto imprecise, sprecando molto sotto porta. Si va al riposo con il parziale, tra Jomi Salerno e Ariosto Ferrara, di 11-8.
I primi secondi della seconda metà di gioco si aprono con un’altra realizzazione di Avram dai sette metri, seguono le reti di Napoletano, Palyk e Ceklic, siamo sul 14 -8. La compagine avversaria cerca di porre rimedio accorciando la differenza reti con Brunetti (16-9). Al dodicesimo minuto circa del secondo tempo, per la Jomi Salerno, c’è spazio anche per l’esordio di Elisa Ferrari (in forse per un fastidio alla coscia). Il portiere con la maglia numero uno entra e para un rigore. Marchegiani va a segno (19-10).
Nella Jomi Salerno vi è spazio anche per Lauretti Matos e Benincasa, le quali apportano un gran contributo in fase offensiva. Nella metà del secondo tempo, però la squadra salernitana perde un po’ di lucidità lasciando qualche spazio di troppo, permettendo alle ragazze dell’Ariosto Ferrara di accorciare le distanze. A circa tre minuti dalla fine, infatti, il risultato è di 24 a 19 per la Jomi Salerno.
Fortunatamente manca poco alla fine della gara. Al fischio della sirena, la Jomi Salerno, con una ispiratissima Avram porta a casa i tre punti.
Risultato Finale: Jomi Salerno – Ariosto Ferrara 25-21 (p. t. 11-8).
Le reti.
Jomi Salerno: Ferrari, Avram 8, Santoro, Coppola 2, Ceklic 3, Lamberti, Napoletano 3, Ferrentino 2, Iacovello, Pavlyk 1, Benincasa, Lauretti Matos 4, Casale 2, Lambiase. Allenatore: Salvo Cardaci.
Ariosto Ferrara: Gambera, Pernthaler, Verrigi, Brunetti 4, Poderi 2, De Marchi 1, Lo Biundo 1, Sandri, Marrochi 7, Zanardi, Checchi, Zuin 2, Marchegiani 4. Allenatore: Ernani Savini.
Arbitri: Falcone e Panno.
[ads2]