All’Italian Movie Award la prima lezione della MasterClass e la proiezione dei cortometraggi dell’Italian Competition e dell’European Competition
Italian Movie Award – Prima giornata di MasterClass e proiezioni dei cortometraggi
Ieri, 16 giugno, nonostante il nubifragio che si è abbattuto sul territorio napoletano, presso l’area ristoro del centro commerciale La Cartiera di Pompei si è tenuta la prima giornata della MasterClass dell’Italian Movie Award.
Il percorso formativo, suddiviso in cinque incontri, si svolgerà ogni giorno fino al 20 giugno 2014 e prevede la partecipazione di rappresentanti illustri della cinematografia italiana e internazionale.
Il primo ospite della MasterClass dell’Italian Movie Award diretto da Carlo Fumo è stato il critico prof. Valerio Caprara.
Con la lezione Movie Review – il Mestiere della Critica a cura della Scuola di Cinema di Napoli e in collaborazione con Film Commission Regione Campania, il critico prof. Valerio Caprara, con Roberta Inarta, ha introdotto i partecipanti al mondo della critica cinematografica parlando loro anche di storia del cinema.
[ads2]
Valerio Caprara ha sottolineato l’originale e interessante connubio tra centro commerciale e cultura dicendo che ci vogliono esempi simili simili all’Italian Movie Award, che ha dato a tanti ragazzi la possibilità di partecipare ad un momento culturale importante.
I 40 ragazzi ammessi al master formeranno la Student-Jury che, nel corso dei giorni, avrà il difficile compito di vedere e giudicare i corti in concorso nelle due sezioni dell’Italian Movie Award: Italian Competition e European Competition.
Ieri ci sono state le proiezioni e le votazioni di quattro cortometraggi, uno dell’Italian Competition, la sezione dedicata ai corti realizzati in Italia da autori italiani dal 2012 ad oggi, e tre dell’European Competition per i lavori provenienti da tutta Europa.
Tra le 108 pervenute dall’Italia ieri è stato proiettato il cortometraggio del 2012 di Corrado Ceron Un Amore di Plastica.
Per i cortometraggi dei giovani cineasti provenienti da Regno Unito, Francia, Germania, Spagna, Belgio, Ucraina, Portogallo, Bulgaria, Albania, Kosovo, Grecia, Irlanda, Macedonia, Ungheria e Polonia, sono stati presentati i seguenti lavori:
– Beetween Paradise and Hell di I.Deari (Macedonia 2013)
– Post Scriptum di Anastasiia Kharamova (Ucraina 2013)
–Fated di Blerim Gjoci (Kosovo 2013)
Oggi ci sarà la seconda lezione della MasterClass dell’Italian Movie Award con la lezione Storyboard e Sceneggiatura del prof. Nedo Novi e del prof. Alberto Massarese a cura della Scuola di Cinema di Napoli.