La MasterClass dell’Italian Movie Award ha accolto i professori Nedo Novi e Alberto Massarese. Cresce l’attesa per il regista Paolo Genovese
Italian Movie Award – Seconda giornata di MasterClass e proiezione dei cortometraggi
Ieri, 17 giugno, presso il centro commerciale La Cartiera a Pompei si è tenuta la seconda giornata della MasterClass nell’ambito dell’evento cinematografico Italian Movie Award.
[ads2]
La seconda lezione del percorso formativo dal titolo Storyboard e Sceneggiatura, a cui stanno partecipando 40 giovani provenienti da tutta la Campania, è stata curata dalla Scuola di Cinema di Napoli.
il Prof. Nedo Novi e il Prof. Alberto Massarese hanno spiegato cos’è una storyboard nell’ambito cinematografico e il ruolo importantissimo della sceneggiatura nella realizzazione di un film.
Dopo l’incontro con i docenti c’è stata la proiezione dei cortometraggi in concorso per le due sezioni dell’Italian Movie Award sull’ambiente, tema della VI edizione del festival diretto da Carlo Fumo.
I problemi ambientali coinvolgono, infatti, la nostra vita e non possono lasciarci indifferenti. La salvaguardia dell’ecosistema è però possibile attraverso una campagna di sensibilizzazione, che può avvenire attraverso gli strumenti comunicativi di massa. Quest’anno l’Italian Movie Award, sempre attento alle tematiche attuali, fa del cinema il veicolo per responsabilizzarci al rispetto di ciò che ci circonda.
Per L‘European Competition ieri sono stati presentati tre lavori di giovani cineasti provenienti da Francia, Polonia e Inghilterra:
– Le Murmures de la Terre di G. Sergent (Francia 2013)
– Beach di Pawel Prewencki (Polonia 2013)
– Tail’s End di Julian Miller (Inghilterra 2013)
A rappresentare l’Italia e l’interesse per il tema dell’ambiente è stato proiettato il cortometraggio di Gianni Saponara Corso Dante. L’opera mostra come un imprenditore senza scrupoli, nel giorno del suo funerale, ripercorre la sua vita.
Gianni Saponara denuncia la politica corrotta che favorisce l’apertura abusiva di discariche tossiche sul territorio italiano, mentre la gente è ignara di tutto.
L’Italian Movie Award si prepara ad accogliere oggi, 18 giugno, sul suo red carpet un ospite illustre: Paolo Genovese.
Prima dell’intervista di Carlo Fumo al regista italiano di successo, ci sarà la lezione Regia e Fotografia con Antonio De Rosa, membro A.I.C (Associazione Italiana Autori della Fotografia).
Alle 21.30, infine, ci sarà la proiezione gratuita di Tutta Colpa di Freud, film di Paolo Genovese.