Il quotidiano britannico “The Telegraph” invita i propri lettori a visitare l’Italia ad emergenza sanitaria finita ed elogia la Costiera Amalfitana e il Cilento
Il quotidiano britannico “The Telegraph“ elogia il Belpaese e invita i propri lettori, ad emergenza sanitaria finita, a visitare l’Italia elencando 20 buoni motivi per i quali scegliere le bellezze italiane come la Costiera Amalfitana e il Cilento. A riportare la notizia è SalernoToday.
In realtà ce ne sarebbero molti di più -come confessa Tim Jepson, autore dell’articolo- “Venti, così pochi? Ci sarebbero 20 dipinti che mi farebbero tornare, 20 ristoranti, 20 panorami, 20 borghi e 20 altre cose in più. Nessun altro Paese ha tante ricchezze e una combinazione di arte, cultura, cibo, vino, moda, teatro, persone e paesaggi che non ha eguali e neppure una combinazione cosi’ efficace di antico e moderno, bello e seducente”.
Al primo posto ci sono gli italiani: “Non si può amare un Paese senza amare la sua gente, sappiamo che gli italiani spesso -spiega Jepson- si vedono come toscani, siciliani, veneziani o napoletani; ma sono sempre gli stessi, con una caratteristica in comune: l’apprezzamento per le cose belle della vita. E di belle cose in Italia ce ne sono ovunque”.
Il secondo posto per scegliere l’Italia sono i giardini: dalle ville venete al laghi del Nord, dalle colline toscane ai limoneti della Sicilia. I giardini di Ninfa, a sud di Roma; i giardini botanici di Hanbury a Ventimiglia, Villa Carlotta sul lago di Como, La Mortella sull’isola di Ischia e il giardino dei Tarocchi di Pescia.
Al terzo posto ci sono invece le storiche cittadine e i borghi arroccati sulle colline di Toscana e Umbria seguite da Sulmona in Abruzzo; Enna, Erice e Noto in Sicilia; Matera in Basilicata; Tropea in Calabria; Ostuni in Puglia; Ascoli Piceno nelle Marche; Ravenna in Emilia-Romagna e Camogli in Liguria.
Al quarto posto l’autore individua luoghi all’aperto con mete sciistiche di prima classe come l’Alta Badia, Courmayeur e Cervinia, dove è possibile fare sport di ogni tipo. Ma ci sono posti bellissimi anche in Sicilia, Sardegna, alle Cinque Terre e sulla Costiera Amalfitana; in Umbria si fa parapendio, rafting in Calabria mentre in Abruzzo si possono seguire le orme dei lupi.
Il lungo elenco di The Telegraph individua, al 12esimo posto la moda, al 13esimo l’architettura e i suoi diversi stili al 14esimo Venezia e al 16esimo le coste tra cui Amalfi e le Cinque Terre che sono tra le più conosciute, ma anche le penisole del Gargano e del Salento con il loro mare turchese, e il Cilento selvaggio e roccioso con Acciaroli, Agropoli e Santa Maria in Castellabate.