Home Sport Calcio Italia-Russia U19: l’ottima prova degli azzurrini non basta

Italia-Russia U19: l’ottima prova degli azzurrini non basta

0
Italia-Russia U19: l’ottima prova degli azzurrini non basta

KRASNADOR (RUSSIA) – Ultima gara per l’Italia Under 19 di Evani, che davanti al pubblico di casa non è andata oltre il pari per 3-3 con la Russia.

Pubblico e Tifose Russe

Davanti a una tribuna molto affollata ha diretto la gara il sig. Georgi Kabakov (Bulgaria),

Direttore di gara

coadiuvato da Krum Stoilov (Bulgaria) e Alain Hoxha (Austria), con ufficiale di porta il sig. Harald Lechner (Austria) che con l’aiuto del suo connazionale, ha contribuito a metà del primo tempo alla difficile segnalazione di un fuorigioco di Zuev che nel frattempo aveva messo alle spalle di Cragno. In questa gara ricca di gol, è rimasto a secco il zaziale Rozzi, in gol sia con l’Ucraina che con la Turchia.

Rozzi senza goals

Per la terza e ultima gara del girone 7, queste le due formazioni:

RUSSIA U19  : Leonov, Zhivoglyadov (88′ Seraskhov), Ovsyannikov, Zuev, Merkulov, Ambartsumyan (C), Pridiuk, Efremov (82′ Gorbunov), Bavin, Zobnin, Panyukov.
A disposizione: Fedorov, Evseev, Leontiev e Khomukha. Allenatore: Scherbak.

Italia U19 vs Russia

ITALIA U19  : Cragno, Ricci M., Rugani (C), Ciniglia (53′ Nicolao), Murru, Moroni (82′ Di Francesco), Gatto, Benassi, Garritano, Palma A. (56′ Padovan), Rozzi.
A disposizione: Gollini e Pedone.  Allenatore: Evani.

Gara molto maschia cominciata con un insolito disimpegno maldestro di Rugani che crea i presupposti per un’azione pericolosa dei russi, ma è lo stesso Rugani che in fase di recupero sventa la minaccia. Dopo l’iniziale fase di studio, l’Italia si fa vedere nell’area avversaria con un colpo di testa di Rozzi, ma l’incornata è debole e facile preda del portiere avversario. Al 15’ bella azione dell’attaccante russo Panyukov, ma il suo tiro trova l’ottimo recupero di capitan Rugani.

U19 Rugani

Dopo la minaccia sventata,  l’Italia passa in vantaggio con Garritano. A metà tempo protesta il pubblico di casa per un gol annullato, ma la posizione dell’attaccante russo è nettamente al di là della difesa Italiana. È questo il momento di maggior pressione dei padroni di casa, che al 37’ con una bella progressione dell’attaccante Panyukov, uno dei migliori in campo, si portano sull’1-1. Allo scadere del tempo, Italia di nuovo in vantaggio con Benassi che riesce a concretizzare in rete chiudendo la prima frazione sul punteggio di 2-1 per gli azzurrini.

A. Evani

Nel primo minuto della ripresa, Panyukov riporta la Russia sul pari, arricchendo il proprio bottino con una doppietta. Al 52’ padroni di casa addirittura in vantaggio con Efremov, che dal limite sferra un diagonale imprendibile per Cragno.

Nicolao Giuseppe

A questo punto Evani pensa bene di muovere qualcosa nello scacchiere e inserisce il napoletano Nicolao che rileva Ciniglia, per dare maggiore spinta sulla fascia. Il ragazzo di Nocera Inferiore mette in campo tutta la grinta e la rabbia accumulate in panchina, tanto che dopo pochi minuti dal suo ingresso in campo viene sanzionato con il giallo per un’entrata su Zhivoglayadov, che più che cattiva è apparsa piuttosto decisa.

Nicolao in contrasto

Dopo il 60’ la gara diventa ancora più spettacolare per i continui cambi di fronte e per le occasioni che si alternano dall’una e dall’altra parte. Clamorosa l’occasione capitata ad Efremov che con un tiro a giro colpisce la traversa a Cragno battuto. Sul fronte opposto è Garritano che dal limite si accentra e fa esibire eccellentemente il portiere Leonov, che nega all’Italia la gioia del pareggio. Gioia che però arriva all’80’ , quando Moroni, approfittando di un errore difensivo dei russi, si esibisce in un bel pallonetto che beffa il pur bravo Leonov. Prima del fischio finale, Italia ancora pericolosa: sgroppata portentosa sulla sinistra di Nicolao, cross per Padovan, che di testa batte a rete ma la risposta di Leonov è esemplare con una presa sicura che fissa il risultato sul definitivo 3-3.

Nicolao il ragazzo di Nocera Inferiore

Risultato che chiude l’avventura europea degli azzurrini di Evani, mentre la Turchia prosegue la propria avventura. Questa la classifica finale del gruppo 7: Turchia 9, Italia 4, Ucraina 3, Russia 1.

Il tabellino di Italia-Russia

Marcatori: 18′ Garritano (Italia U19), 37′ Panyukov (Russia U19), 45′ Benassi (Italia U19), 46′ Panyukov (Russia U19), 52′ Efremov (Russia U19), 80′ Moroni (Italia U19).

Ammoniti: 31′ Ambartsumyan (Russia U19), 58′ Nicolao (Italia U19), 75′ Padovan (Italia U19), 78′ Panyukov (Russia U19), 86′ Merkulov (Russia U19).  Note: recupero 0′ min. 1 T, 3′ min. 2 T.

Previous article Aggrediti dal proprio pitbull: due uomini soccorsi dai poliziotti
Next article Poker del Calcio R. Salerno al Real Tammaro
Pasquale D’Aniello, giornalista, nato a Sant’Antonio Abate in provincia di Napoli. Da sempre appassionato di calcio con alcune esperienze dilettantistiche sul campo e sulla panchina. Autore nel 2012 del Libro: "Scugnizzeria agli Albori di un Successo"​ e premiato a Gallipoli nel 2015 (Torneo Internazionale che assegna il Trofeo Caroli Hotels), quale miglior giornalista del calcio giovanile. L'approccio con il calcio giovanile dilettantistico e professionistico da qualche decennio, ha fatto maturare in me nuove convinzioni ed intravedere nuovi orizzonti. "​ Il calcio è educazione, è economia, è uno dei modi di essere società"​. Tutto questo mi ha portato ad essere un "Cronista del calcio giovanile Campano"​, con il fine ultimo di far comprendere che questo Sport deve essere una sana sfida per misurare l'estro calcistico e nulla ha, che possa riguardare il fanatismo e qualsiasi altra devianza che provoca rancore anche a pochi metri di distanza tra i vari campi di calcio. La fortuna poi, di incontrare tantissimi professionisti legati a questo mondo, ha fatto il resto...