Martedì 28 agosto il primo appuntamento dell’edizione 2018 dell’Irnofestival: sul suggestivo palco del Duomo di Salerno le sinfonie di Haydn e Mozart
Al via la XX edizione dell’Irnofestival, la consolidata rassegna musicale ideata e organizzata dal Maestro Tiziano Citro. Primo appuntamento domani, martedì 28 agosto, nell’incantevole cornice dell’atrio del Duomo di Salerno, alle ore 21.
Si parte con Franz Joseph Haydn, uno dei compositori più autorevoli del ‘700, considerato tra i maggiori esponenti del classicismo. Creatività, evoluzione musicale e molteplicità di generi permisero ad Haydn di entrare nella cerchia dei più apprezzati e amati compositori della sua epoca.
Sarà, poi, la volta di uno dei più grandi compositori della storia della musica: Wolfgang Amadeus Mozart. L’enfant prodige della musica classica ha rivoluzionato il concetto di musicista, non più vincolato alla sudditanza verso la Chiesa o la classe aristocratica: era una sorta di freelance ante litteram, capace di orientare il proprio talento dovunque trovasse la capacità creativa.
Sul palco del Duomo, a interpretare le sinfonie dei due grandi musicisti saranno: il M° Emilio Aversano, al pianoforte; i cameristi del Maggio Musicale Fiorentino. A dirigerli il M° Massimo Belli.
Un imperdibile appuntamento con due capisaldi della musica classica, interpretati da eccellenti musicisti del panorama italiano e internazionale.
Il programma:
• F. J. Haydn Sinfonia n.47 “La Passione”
• W. A. Mozart Concerto k 488 in la magg.
• W. A. Mozart Sinfonia n.40 in sol min.
Biglietti
Posti numerati € 25,00 – € 15,00. Per info e prenotazioni www.postoriservato.it