In compagnia della sua assistente, la gatta Thula, la piccola Iris Grace incanta il mondo dipingendo come Monet
[ads2]
Iris Grace Halmshaw è una bimba di 5 anni del Regno Unito, con una storia che merita di essere raccontata.
Ci viene descritta come una persona solare, divertente e gioiosa: una bambina di 5 anni come tante altre. Iris, però, rispetto alle sue coetanee, è una bambina speciale. La piccola ha qualcosa in più!
Circa 3 anni fa, nel 2011, a Iris Grace è stato diagnosticato un disturbo neuro-psichiatrico della funzione cerebrale; la piccola è affetta da autismo, sindrome che è alla base dei suoi problemi di comunicazione, della condivisione affettiva e delle sue interazioni sociali.
Per aiutarla nella sua malattia, i genitori hanno fatto un regalo alla loro bambina: Thula, una gatta.
Insieme a Thula, Iris Grace ha iniziato a fare molti progressi a livello comunicativo e comportamentale. Il loro rapporto è, infatti, l’ennesima testimonianza di quanto siano importanti gli animali nell’aiutare bambini per le loro malattie. La pet therapy, basandosi sulla presenza di un animale per consolidare i rapporti emotivi con i pazienti, stimola la loro partecipazione attiva.
Thula e Iris sono diventate inseparabili; insieme alla sua gatta Iris fa tutte le attività di una bambina di 5 anni (giocare, passeggiare, leggere, dormire, ecc.), ma ne fa soprattutto una che sta stupendo il mondo: dipingere.
Iris Grace dipinge in un modo sublime che meraviglia chiunque veda i suoi quadri. In molti hanno, persino, paragonato la sua arte a quella di Claude Monet, il padre dell’impressionismo.
L’autismo, una sindrome sempre più comune nei bambini, che porta a isolarsi dal mondo fino a provocare l’assenza totale di socializzazione, con episodi di violenza e timore dei cambiamenti, ha reso Iris Grace un’artista. La bambina dipinge quadri coloratissimi immersa nella natura della campagna inglese indossando foulard come mantelli da supereroe.
Attraverso la pittura Iris comunica i suoi sentimenti al mondo intero. Guardando i suoi quadri, che sono in vendita sul sito www.irisgracepainting.com, si può capire che il suo universo è gioioso, luminoso e chiaro.
Vi lasciamo con una galleria di fotografie; attraverso queste immagini noi adulti possiamo riflettere sulla bellezza della vita, nonostante una malattia come l’autismo, e sul talento artistico nell’animo dei bambini, quando non sono costretti a fare attività per volere dei genitori ma lo fanno solo per gioco.