Home Prima Pagina IOS vs Android, la sfida infinita

IOS vs Android, la sfida infinita

0
IOS vs Android, la sfida infinita

Essere imparziali tra IOS e Android è davvero impossibile. I gusti, le esigenze personali e le strategie di marketing faranno propendere l’uno o l’altro indirettamente, senza una reale e concreta possibilità di scelta. Questa “sfida”, condurrà l’utente a comprendere quali sono le sostanziali differenze tra IOS (IOS 5.1) di casa Apple e Android (Ice Cream Sandwich). Se fino a qualche anno fa IOS dominava incontrastata la scena dei dispositivi mobile, Android, nel corso degli anni si è rimboccata le maniche e ha migliorato tantissimo l’interattività, la multimedialità e la grafica completamente personalizzabile.  Evidenzieremo punto per punto quali sono le differenze tra gli elementi compositivi dei sistemi operativi e cercheremo di indirizzare l’utente  all’acquisto di un dispositivo o di un altro.

Browser

Dotati entrambi di ottimo rendering delle pagine web e di un pinch to zoom sempre più reattivo e performante, entrambi i browser si equivalgono. Ma il collo di bottiglia per la Apple è senz’altro l’assenza del flash player e di un valido download manager. Per i fan della mela morsicata il flash risulta ancora un miraggio e tale è un forte impedimento per chi deve fruire del world wide web e dei suoi contenuti.  Un punto a favore per android!

Mail

Un client mail deve, per definizione, essere versatile, leggero e  performante.  L’ attachment di contenuti e formati diversi deve essere garantito e Android ci è riuscita alla grande!! Un punto a favore per Android!

Schermata principale

Entrambi offrono la possibilità di creare nuove cartelle ma il concept risulta totalmente diverso. In IOS abbiamo una springboard minimalista ed essenziale, le icone sono rigorosamente ordinate a scacchiera.  In Android, abbiamo una homescreen personalizzabile  con tantissimi widgets, la possibilità di gestire desktop multipli e una perfetta interazione con gli elementi di sistema. Pareggio, utenti diversi potranno propendere per uno stile o per un altro.

Scrittura del testo e assistenza vocale

Basta pronunciare una sola parola per determinare il vincitore: Siri! Il riconoscimento vocale integrato da Apple è davvero futuristico. Peccato che bisognerà attendere IOS 6 per gustare dell’app in lingua italiana… Ma il lavoro degli ingegneri Apple è sicuramente da premiare. Punto per IOS.

Messaggi

Con Imessage di IOS, la casa di Cupertino ha fatto davvero un ottimo lavoro:  possibilità di scambiare messaggi e documenti multimediali tra più dispositivi, le notifiche di lettura, le conversazioni di gruppo,… Insomma, completo ed efficace! Ice Cream Sandwich risulta ancora acerbo sulla messaggistica ma voci di corridoio parlano di una versione di Imessage per Android. Staremo a vedere… Un punto a favore per IOS.

Rubrica contatti

In IOS la rubrica è semplice e dotata del solito scroll affidabile e preciso. In Android l’ interazione con i maggiori social network e la possibilità di aggiornarsi in tempo reale offre una dinamicità davvero unica. Punto a favore per android.

Fotocamera e Galleria

IOS promuove la semplicità del “point and shoot”. Pochissimi settaggi per i meno esperti e una galleria davvero performante e ben fatta. Ice cream sandwich propone una fotocamera gestita da un software molto dettagliato e da un range di settaggi che fanno gola anche ai fotografi più esigenti. La galleria è invece confusa e a volte pasticcia con il database delle immagini. Un punto a favore per entrambi.

Applicazioni

L’android market, che di recente è stato soppiantato dal gettonatissimo Google Play, è davvero ben fatto. Include la possibilità di scaricare più applicazioni in multitasking e la veste grafica è stata decisamente migliorata! L’app store, molto più ricco di applicativi, è senza dubbio la scelta ideale per trovare un app per tutti i gusti… ma ha un enorme svantaggio: assenza del multitasking nel download. Quando scarichiamo un’applicazione, il sistema operativo ritorna sulla springboard e dobbiamo attendere la fine del download per tornare nuovamente in app store.  Questo è scomodo e improponibile! Ciò nonostante, bisogna premiare l’inventiva dei programmatori con “licenza Apple” e la tempestività di aggiornamenti. Punto a favore per Apple!

Conclusioni

Il gradino più alto del podio spetta sicuramente a entrambi, quindi un pari merito giocato fino all’ultimo byte di codice. Tra le tante caratteristiche non abbiamo elencato la struttura open source e il kernel basato su Linux (monolitico) di Android e la straordinaria capacità di Apple di stravolgere il mercato con tantissime novità. Ma probabilmente una vera distinzione che separa i due mondi dominanti dell’ high technology è sicuramente nel tipo di utilizzatore finale che deve fruire del dispositivo. IOS è sicuramente più accattivante, giovanile e ricco di creatività. Un giovane che abbraccia la filosofia Apple sarà sicuramente appagato dalla sua essenza trendy e lo spirito sempre avveniristico, ma, un utente business che ha bisogno di un client mail performante e una navigazione web veloce ed efficiente preferirà di sicuro mettere da parte il “think different” di Steve Jobs e adagiarsi su un tradizionalissimo “think regurarly” !