In occasione della Giornata mondiale del libro l’Italia promuove #ioleggoperché, coinvolgendo anche la città di Salerno
[ads1]
#ioleggoperché è l’iniziativa da parte dell’Italia di un più grande progetto che va sotto il nome di Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, che si tiene ogni anno il 23 aprile.
Questa giornata è dedicata ai lettori, ai libri, agli autori e segna anche l’inizio del maggio dei libri, mese dedicato alla promozione della lettura.
Scopo della giornata è di appassionare, o almeno avvicinare, ai libri nuovi cittadini, stimolandoli e incuriosendoli alla lettura.
L’iniziativa comprende tutta l’italia ed è organizzata dall’AIE (Associazione Italiana Editori), in collaborazione con Associazione Librai Italiani, Associazione Italiana Biblioteche, Centro per il Libro e la Lettura del MIBACT e Milano città del libro insieme a RAI e RAI 3.
Protagonisti di questo eventi sono i lettori: infatti sono coloro che fanno della letteratura la loro passione ad agire come “messaggeri”, cercando di avvicinare le persone e d’incentivarli regalando loro un libro, per chi non ha mai avuto modo di poter entrare in questo mondo.
In tutto ogni lettore potrà regalare 24 libri e saranno 240.000 i libri donati in tutta Italia; all’iniziativa aderiranno anche scuole, università e biblioteche.
Anche a Salerno è stato organizzato un evento per l’occasione, a opera del Circolo LaAV in collaborazione con l’Eco Bistrot Salerno, dove i protagonisti saranno i volontari del circolo che leggeranno alcuni brani dell’opera “Come un romanzo” di Daniel Pennac, coinvolgendo tutti i presenti. Inoltre, verrà presentata l’opera “Sulla strada giusta” di Francesco Grandis, autore esordiente. Il libro narra della particolare ricerca da parte dell’autore della felicità, mista a riflessioni sulla società moderna. Per la presentazione di questo libro è stato organizzato un tour, a opera di volontari, chiamato Wandering Tour, e ha avuto inizio il 9 aprile ad Urbania e si concluderà il 14 maggio a Verona.
[ads2]