La Provincia di Salerno, in collaborazione con l’Assessore alle Politiche del Lavoro Pina Esposito, sta realizzando il progetto “Io Occupo”, finanziato dal Fondo Europeo per l’Integrazione di Cittadini di Paesi Terzi. Il progetto è finalizzato alla promozione dell’occupabilità per il lavoro di cittadini di paesi terzi in condizioni di disagio occupazionale, tramite servizi di informazione, orientamento al lavoro e valorizzazione delle competenze informali, nonché mediante l’attivazione di servizi individuali mirati.
Il corso è rivolto a 40 cittadini immigrati provenienti da Marocco, Ucraina e Albania (maschi e femmine), regolarmente soggiornanti sul territorio nazionale, che già risiedano e lavorino regolarmente in Campania (specificamente nella zona di riferimento dell’intervento, ossia l’Agro-Nocerino-Sarnese). Alla data di scadenza del bando i partecipanti dovranno essere innoccupati o disoccupati, avere un’età compresa tra i 19 e i 26 anni, essere in possesso di regolare permesso di soggiorno nel territorio dell’Agro-Nocerino-Sarnese e dei requisiti di accesso previsti dal bando all’art. 6. Il corso si articolerà in 4 moduli formativi, di 115 ore complessive di lezioni d’aula, denominati: Sicurezza sul lavoro – Lingua italiana – Cittadinanza attiva – Contrattualistica e diritto del lavoro. I requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del bando, prevista per il giorno 7 febbraio 2013.
Le attività formative d’aula si svolgeranno presso il CTP di Nocera Inferiore Scuola Secondaria I Grado ad indirizzo musicale “Antonio Genovesi – Ilaria Alpi” Via S. Pietro n° 10/14, Nocera Inferiore 84014 (SA). Alla fine del percorso formativo i 20 allievi che avranno superato il colloquio, teso a verificare il raggiungimento degli obiettivi didattici e formativi, realizzeranno l’esperienza di training on the job presso le aziende individuate nella fase di selezione. Intanto è stato approvato dalla Giunta Provinciale l’accordo di partenariato tra la Provincia di Salerno, capofila del progetto, e i partner Intertrade, Fondazione Carisal e la Scuola Secondaria I Grado “A. Genovesi-I. Alpi” di Nocera Inferiore (sede CTP). L’ accordo avrà lo scopo di garantire il corretto andamento del progetto in termini di efficienza, efficacia delle risorse, attribuendo le rispettive responsabilità attuative, finanziarie e giuridiche.