Campagna di prevenzione “Io non rischio”: un evento che si terrà contemporaneamente nelle piazze dei capoluoghi di provincia il prossimo 14 Ottobre
Presentato questa mattina al Palazzo di Città di Salerno, presso la Sala Giunta, il programma della campagna di prevenzione “Io non rischio”. Alla presenza del Sindaco, Vincenzo Napoli, dell’Assessore all’Ambiente e allo Sport, Angelo Caramanno e del Consigliere comunale, Sara Petrone, è stata presentata l’edizione 2017 della campagna, promossa dalla protezione civile.
Ventisei le associazioni di volontariato di protezione civile che hanno aderito all’evento, che si svolgerà a Piazza Mazzini, il 14 Ottobre, con gazebo fino a Piazza Portanova, e contemporaneamente nelle piazze dei capoluoghi di provincia. Una campagna di sensibilizzazione durante la quale verrà spiegato cosa fare prima e dopo l’emergenza.
“Gli sponsor che hanno aderito sono la Pallavolo Femminile e Salerno Mobilità” – spiega Sara Petrone – “Mentre il Comune di Salerno ha fornito l’occupazione dei suoli pubblici.”
“E’ un ringraziamento assolutamente sentito perché la Protezione Civile ha svolto una funzione imprescindibile durante la stagione degli sbarchi a Salerno” – commenta il Sindaco, Vincenzo Napoli – “Se non ci fosse stata, saremmo andati in grossa difficoltà. Hanno svolto un ruolo difficile, con grande umanità e competenza professionale. A giorni ci sarà l’iniziativa “Io non rischio”, con una serie di postazioni urbane e devo dire che abbiamo intrapreso un cammino che, mi auguro, possa avere ulteriori importanti sviluppi. Il furgoncino che siamo riusciti a sbloccare presso la regione Campania è un supporto che siamo finalmente riusciti a recuperare dopo anni di giacenza: è un presidio in più che sicuramente la Protezione Civile saprà mettere a profitto.”
In Piazza Amendola, sarà collocato il mezzo antincendio, fornito dalla Regione Campania al Gruppo Comunale di Protezione Civile.