Il progetto “Invest in Salerno”, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana (Carisal), in collaborazione con la Camera di Commercio di Salerno ed il supporto organizzativo di Intertrade per le relazioni internazionali, nato per favorire la realizzazione di investimenti imprenditoriali sul territorio salernitano, sarà promosso nel corso del Salone Internazionale EIRE – Expo Italia Real Estate, in programma a Milano dal 4 al 6 giugno 2013.
La presenza a Milano è funzionale alla mission di “Invest in Salerno” in quanto l’EIRE è il luogo di lavoro in cui la community italiana e internazionale del settore, si confronta sui temi dello sviluppo e della valorizzazione del territorio, quindi il luogo ideale in cui le opportunità di investimento e di sviluppo presenti sul territorio provinciale possono incontrare l’interesse di qualificate professionalità e imprese del settore, oltre che investitori nazionali e internazionali.
“La ricerca di sinergie collaborative con gli attori istituzionali del nostro territorio per condividere analisi, pianificazione e progettazione al fine di innescare processi di sviluppo economico e coesione sociale – afferma il presidente della Camera di Commercio di Salerno Guido Arzano – è il presupposto su cui si basa l’azione dell’attuale consiliatura dell’Ente camerale. In tal senso, Invest in Salerno è uno degli strumenti frutto di quella logica ed è motivo di grossa soddisfazione assistere al crescente numero di adesioni al progetto”.
“Il progetto “Invest in Salerno” – afferma il presidente della Fondazione Carisal Alfonso Cantarella – costituisce un’importante opportunità di crescita e di sviluppo del nostro territorio. Partendo dalle vocazioni dei territori interessati, è nostra intenzione potenziarne l’attrattività con una nuova metodologia che prevede, da un lato, il coinvolgimento di diversi attori locali, ed in tal senso abbiamo già raccolto l’adesione di oltre 25 tra Enti, Istituzioni e Associazioni di categoria della provincia di Salerno e dall’altro, di procedere ad un attento monitoraggio dei progetti e delle conoscenze circa i suoli industriali, turistici e commerciali disponibili per la realizzazione di iniziative produttive. A regime, tutti i dati raccolti saranno disponibili online e sarà istituito uno sportello di informazione e di accompagnamento rivolto ai potenziali investitori nazionali ed esteri”.
“Le sfide della globalizzazione hanno conferito un ruolo nuovo al territorio, passando da una competizione tra soggetti economici a una competizione tra sistemi territoriali – dichiara il presidente di Intertrade Vincenzo Galiano – imponendo così una nuova strategia che faccia coesistere collaborazione e competizione. Di qui il rinnovato impegno di Intertrade a supporto della proiezione internazionale del nostro sistema economico dove, per internazionalizzazione, s’intende non solo export, ma anche radicamento all’estero nonché capacità di attrarre investimenti produttivi in Italia”.